Avevo solo del pane per i tramezzini ed un po’ di affettati per farcirli: ho tirato fuori una cenetta sfiziosa che hanno amato tutti!
Ci ho messo pochissimo ed ho trasformato quella che era una ricetta classica ed anche un po’ datata in qualcosa di estremamente fantasioso e gustoso.
Quando l’ho portata in tavola erano tutti felicissimi, dal più grande al più piccolo e se li assaggi scoprirai il perché!
Il pane per i tramezzini a casa mia non manca mai: stavolta però mi sono proprio superata
Buoni da far paura, questi tramezzini ripieni e fritti sono quanto di più sfizioso potresti cucinare per te e soprattutto per i tuoi ragazzi. Ameranno la loro consistenza croccante esternamente e filante e morbida dentro: una vera scoperta ed una ricetta che potrai sfruttare anche per le festicciole in famiglia o per un antipasto diverso dal solito.
Potrebbe piacerti anche: Carne tenerissima, la farcisco con prosciutto e formaggio e diventa speciale: mettici anche il sughetto ed il piatto é una bomba
Ingredienti
8 fette di pane per tramezzini
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di emmenthal
2 uova
Pangrattato q.b.
Farina 00 q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione dei tramezzini fritti farciti
Per realizzare questa ricetta, iniziate prendendo le fette di pane per tramezzini e farcitele con il prosciutto ed il formaggio: posizionate il ripieno in modo che non esca fuori. Fatto ciò pressate appena in modo da compattare il ripieno e premete leggermente i bordi per sigillare, in modo che durante la frittura non fuoriesca troppo formaggio. Se volete, potete anche rimuovere i bordi del pane se preferite, ma questo è facoltativo.
Una volta preparati i tramezzini, tagliateli al centro ricavando due triangoli e passate a prepararli per la panatura. In una ciotola, sbattete le due uova con un pizzico di sale e pepe. In un’altra ciotola, versate la farina e in una terza ciotola il pangrattato.
Prendete un tramezzino alla volta e passatelo prima nella farina, assicurandovi di coprire bene tutti i lati. successivamente immergete ogni tramezzino nell’uovo sbattuto, lasciando sgocciolare l’eccesso. Infine, impanate il tramezzino nel pangrattato, premendo leggermente per far aderire bene la panatura e ripetete l’operazione con tutti i tramezzini. Una volta fatto ciò, versate e scaldate abbondante olio di semi in una padella profonda a fuoco medio-alto: per verificare se l’olio è pronto, immergete uno stecchino di legno e se sfrigola, sarà alla giusta temperatura.
Friggete i tramezzini in piccole quantità per evitare di abbassare la temperatura dell’olio, cuoceteli qualche minuto per lato o fino a quando risulteranno dorati e croccanti. Utilizzate una schiumarola per girarli con cautela e per sollevarli dall’olio una volta cotti.
Una volta fritti, adagiate i tramezzini su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio, quindi lasciate riposare per un paio di minuti prima di servirli. Serviteli caldi e serviteli subito!