Oggi vi presentiamo un finger food veloce e molto saporito. Stiamo parlando del Avocado toast al salmone. L’abbinamento di questo pesce affumicato con il frutto esotico è un grande classico moderno che da vita a degli stuzzichini a cui è difficile resistere ancor prima di averli assaggiati ma, una volta assaporati, vi sarà difficile smettere di riprepararli ogni volta che potete.
Con pochissimo sforzo, infatti, ed una spesa economica molto bassa sostenuta per gli ingredienti, riuscirete a realizzare dei finger sani che piacciono sia a grandi che piccini. Semplici ma gustosi, conquisteranno tutti i presenti con la loro base leggermente croccante insaporita con la sfiziosa crema all’avocado resa più accattivante con i pezzetti di salmone. Il tutto è profumato con qualche goccia di limone e insaporito con pepe.
Ideali come antipasto per una cenetta in famiglia, sono fantastici anche in quelle con amici e parenti. Potete servirli anche nei brunch e, in formato piccolo, anche negli aperitivi o nelle apericene ottenendo grande successo.
Nella variante che io servo la sera spesso in estate come antipasto, io abbellisco questo toast con delle scorzette di limone tritate e spesso mi piace spalmare un sottile strato di burro sulla fetta di pane abbrustolita prima di aggiungere il condimento all’avocado.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta integrale alla banana | Perfetta per una colazione sana
Potrebbe piacerti anche:Â Pizza rossa romana sottile e croccante | Facile e gustosa
Dosi per: 2-3 porzioni
Realizzato in: 5 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti
- Strumenti
- una griglia
- un coltello
- una ciotola
- un cucchiaio
- una forchetta
- Ingredienti
- un pizzico di sale
- 100 g di salmone affumicato
- 6 fette di pane bianco in cassetta (oppure di pane casereccio)
- 1 avocado
- il succo di un limone
- un pizzico di pepe nero
Avocado toast al salmone, procedimento
Indorate le fette di pane sulla griglia da entrambi i lati e fatele riposare qualche minuto. Nel frattempo, provate l’avocado diviso a metà del suo seme centrale e, con un cucchiaio, trasferite e schiacciate la polpa del frutto in una ciotola.
Potrebbe piacerti anche:Â Parmigiana filante di peperoni e salsiccia | Piatto abbondante e rustico
Potrebbe piacerti anche: Gelèe di frutta in 10 minuti | Veloce e senza zuccheri aggiunti
Salate e pepata a proprio piacimento la purea e aromatizzatela con qualche goccia di limone. Mescolate il tutto per avere un condimento uniforme che spalmerete sulle fette di pane tostate. Decorate con le fette di salmone affumicato, più o meno spesso, a proprio piacere, pepate leggermente e insaporite con qualche goccia di limone. Serviti subito oppure dopo averli fatti insaporire per 1 h in frigo coperti con della pellicola trasparente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.