Un antipasto da urlo con due soli ingredienti e senza cuocere nulla: bastano un trancio di salmone e dell’avocado per creare una magia
Spettacolare come quello di un ristorante stellato, ma facile da preparare come i piatti che cuciniamo tutti i giorni.
Basta prendere un avocado bello maturo e un trancio di salmone, poi condire con delle spezie ed erbe aromatiche. Non c’è nulla da cucinare e tutti rimarranno sbalorditi.
Tartare di salmone e avocado, il freezer come alleato: ecco perché
L’unico lavoro importante quando prepariamo il pesce crudo è abbatterlo nel modo corretto. Certo, ci possiamo fidare di quello che ci dice il pescivendolo, ma il rischio di intossicazioni è sempre alto. Quindi meglio farlo personalmente, così evitiamo il problema alla radice.
Se abbiamo in casa un abbattitore è tutto più facile ma è anche un costo. In realtà basterà mettere i filetti di salmone per 4 gironi interi, quindi non meno di 96 ore, in freezer. Lo tiriamo fuori prima di prepararlo e non ci saranno problemi.
Ingredienti (per 4 persone):
600 g di salmone fresco
500 g di avocado
1 cipolla rossa di Tropea
1 lime
4 g di zenzero fresco
1 limone
1 cucchiaino di tabasco
15 ml di aceto di mele
foglie di aneto q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione:
Prendiamo i filetti di salmone e li priviamo delle lische, aiutandoci con una pinzetta. Tiriamo via anche pelle, poi tagliamolo a fette e quindi a cubetti. Li versiamo in un piatto fondo, li condiamo
con la scorza del limone, un pizzico di sale, qualche macinata di pepe, il cucchiaino di tabasco e la cipolla di Tropea tagliata finemente.
Sbucciamo lo zenzero e lo grattugiatelo. Infine condiamo con l’aceto di mele e mescoliamo con un cucchiaio. La tartare di salmone è pronta: ora la copriamo con della pellicola alimentare e la mettiamo in frigorifero per 40-45 minuti.
Intanto che aspettiamo, lavoriamo anche l’avocado. Lo dividiamo a metà, togliamo la buccia ed eliminiamo il nocciolo. Poi anche in questo caso lo tagliamo a fettine e infine a cubetti leggermente più larghi di quelli del salmone perché ci faranno da base. Lo condiamo con il succo del limone filtrato, ancora un pizzico di sale e poco pepe.
Riprendiamo il salmone dal frigo e componiamo i quattro piatti. Ci serve un coppapasta da 10 cm di diametro e sulla base di ogni piatto facciamo un primo strato di avocado, schiacciandolo leggermente con il cucchiaio, quindi copriamo con la tartare di salmone e terminiamo con qualche fogliolina di aneto.
Mettiamo la tartare di salmone e avocado in in frigo fino a cinque minuti prima del servizio. Ogni boccone sarà una bomba.