Se stai pensando alle lasagne ma devi cambiare programma, perché non provare questa pasta al forno? Geniale e semplice, sarà un successo
Se pensiamo alla pasta al forno ci vengono subito in mente il ragù, la besciamella, una crosticina croccante, tanto bontà.
Certo, la prima immagine è quella delle lasagne, ma ti garantisco che se prepari questo primo piatto nessuno le rimpiangerà.
Pasta al forno senza lasagne: c’è un formato che si adatta più degli altri, devi solo provare
In pratica ci serve un ragù classico, in questo caso preparato con il macinato di manzo e la salsiccia. Una besciamella light, quindi senza burro. Ma soprattutto un formato di pasta comodo da farcire: i conchiglioni sono il numero uno.
Ingredienti:
350 g conchiglioni
400 g polpa di manzo macinata
300 g salsiccia di maiale
600 ml passata di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 cipolle bianche
1 carota grande
1 costa di sedano
2 spicchi di aglio
foglie di maggiorana fresca q.b.
1/2 bicchiere vino rosso
120 g parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
350 ml di latte intero
15 g di amido di mais
sale fino q.b.
Preparazione passo passo pasta al forno
Peliamo le cipolle e la carota, poi puliamo la costa di sedano eliminando i filamenti e tritiamo tutto finemente per il nostro soffritto.
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Prendiamo un tegame largo e mettiamo a stufare il trito di verdure insieme a 2 cucchiai di olio extravergine e due spicchi di aglio pelati e schiacciati. Aspettiamo 5 minuti e poi aggiungiamo la salsiccia, privata del budello e sgranata direttamente con le dita.
La lasciamo rosolare insieme al trito di verdure fino a quando comincia a buttare fuori il proprio grasso. Lì arriva il momento di aggiungere anche la carne di manzo macinata. Facciamo insaporire tutto insieme per altri 10 minuti, uniamo il concentrato di pomodoro e sfumiamo con il mezzo bicchiere di vino rosso.
Quando la parte alcolica è evaporata aggiungiamo anche la passata di pomodoro. Saliamo con moderazione, pepiamo a piacere, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere il ragù a fiamma medio-bassa per altri 40 minuti.
Scaldiamo 300 ml di latte e poi facciamo sciogliere l’amido di mais nel resto del latte freddo. Quando è sciolto lo aggiungiamo al resto del latte e lasciamo che si addensi bene, sempre a fiamma moderata, per 1 minuto prima di spegnere. Lontano dal fuoco, insaporiamo con due terzi del formaggio grattugiato, giriamo bene con un cucchiaio e sarà pronta anche la nostra besciamella light.
Mettiamo a lessare i conchiglioni in acqua bollente salata, scolandoli al dente. Li allarghiamo su un vassoio e li ungiamo con un filo di olio per non farli attaccare. Poi aspettiamo che siano tiepidi prima di farcirli.
Sul fondo di una pirofila rettangolare stendiamo 2 cucchiai pieni di besciamella e altrettanti di ragù. Poi con il resto della besciamella e del ragù riempiamo bene i conchiglioni, appoggiandoli sulla base della pirofila. Terminiamo con il resto del formaggio grattugiato che abbiamo avanzato e ancora un filo di olio.
Preriscaldiamo il forno a 180° e lasciamo cuocere la pirofila per 15 minuti nel ripiano centrale. Quando sono pronti, dopo averli tirati fuori lasciamoli riposare 10 minuti prima di impiattare.