Baba’ al rum come quello delle pasticcerie napoletane prova a farlo a casa, pazzesco e vi assicuro la massima riuscita.
“Il babà è una cosa seria” diceva Marisa Laurito ed effettivamente lo è. Affondare il cucchiaino in una bella, morbida, profumata e succosa fetta di babà, non ha prezzo. Il babà è fantastico ed è anche un dolce che non ha tantissimi grassi rispetto a tanti altri con creme e impasti ben più elaborati.
Il segreto sta nella lavorazione, nella lievitazione a più riprese e la bagna è fondamentale. Ben immerso nella bagna perchè il babà deve essere succoso.
1h 20 min di preparazione, 5h di lievitazione, 40 min di cottura. Come vedete non ci vorrà poco tempo perciò armiamoci di pazienza, ma il risultato ci ripagherà sicuramente.
Impasto:
Bagna:
Con le uova a temperatura ambiente lavoriamo queste sbattendole e a arte mettiamo il burro fuso raffreddato. A parte, ancora, sciogliamo il lievito in una modesta quantità di acqua tiepida e aggiungiamo la farina. Non mescoliamo e lasciamo riposare per almeno 30 minuti. A parte prendiamo un recipiente e dentro metteremo la farina setacciata al cui centro metteremo le uova che abbiamo conservato, il lievitino, il sale, lo zucchero, la scorza di limone e mescoliamo bene gli ingredienti per 20 minuti. Uniamo, a filo, il burro sciolto lasciando assorbire prima di aggiungerne ancora. Attendiamo 20 minuti e coprite la terrina con un panno e lasciamo in lievitazione in un luogo chiuso, per 3 ore, dobbiamo attendere che il volume raddoppi.
leggi anche:Babà rustico formaggio e prosciutto, non c’è niente di più buono per il week end
Impastiamo il tutto, trascorso il tempo e mettiamo il composto nella forma preposta per il babà che avremo unta e infarinata. Mettiamo il ruoto nel forno spento e facciamo di nuovo lievitare fino a che non avrà raggiunto il bordo. Accendiamo il forno e cuociamo a 180° per 30 minuti con la teglia in basso. Mentre cuoce prepariamo la bagna versando l’acqua in una pentola e unendo lo zucchero con scorze di arancia e di limone grattugiate. A bollore spegniamo e uniamo il rum mescolando. Quando il babà sarà cotto e lo avremo fatto raffreddare, immergiamolo nella bagna tiepida a 40 ° strizzandolo al termine, quindi ponetelo su una gratella a testa in giù a scolare. Conserviamo in frigo fino al momento di servirli ai nostri ospiti.
leggi anche:Anna Moroni non si smentisce mai, ecco la ricetta del suo babà rustico soffice e ricco
leggi anche:Babà napoletano di Mauro Improta | E’ Sempre Mezzogiorno
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…