Babà all’arancia è una variante al classico babà, si prepara prima la bagna con limoncello e succo d’arancia, poi l’impasto del dolce.
Una variante perfetta al classico babà sia con panna e fragole che senza, è un dessert insolito, perchè si prepara la bagna sia con limoncello che con il succo d’arancia.
Un dolce perfetto da servire la domenica, quando avete ospiti a casa, tutti delizieranno, sarà un vero successo, solo se seguite i nostri consigli.
Vediamo come realizzare la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche:Ravioli Fritti alla Ricotta | immancabili dolci di Carnevale
Ingredienti per il babà
Per preparare questo dolce all’arancia, iniziate dalla bagna: lavate e sbucciate 3 arance e le riducete a fettine, con le restanti, invece otterrete del succo e lo tenete da parte in una terrina.
Prendete una ciotola sistemate le fettine di arance, poi versate con un cucchiaio lo zucchero, circa 50 grammi, il succo delle arance e il limoncello, lasciate riposare per un pò.
Adesso dedicatevi all’impasto, riscaldate leggermente in un pentolino il latte, fate sciogliere il lievito.
In una ciotola della planetaria, aggiungete le uova, metà farina, il lievito sciolto nel latte, lo zucchero e un pò di sale, iniziate a lavorare in modo energico per 10 minuti. L’impasto dovrà risultare liscio ed amalgamato, aggiungere il burro ammorbidito e continuate ad impastare.
Adesso aggiungete la restante farina e continuate a lavorare l’impasto, fino a quando non si sarà amalgamato.
Prendete lo stampo per babà, e imburrate bene i bordi e la superficie, versate l’impasto ottenuto e sbattetelo sul piano da lavoro, è una tecnica consigliata per evitare la formazione di bolle di aria.
Coprite lo stampo con un canovaccio di cotone pulito e lasciate lievitare per 2 ore circa, trascorso il tempo, infornate il dolce in forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per 30 minuti.
La temperatura e il tempo dipende dal forno, l’importante è la superficie, che dovrà essere dorata. La cottura del babà, la potete confermare con lo stecchino, se uscirà asciutto, potete spegnere il forno ed ultimare la cottura.
Attendete circa 10 minuti.
La bagna per il babà si prepara in questo modo: togliere le fettine di arance, mettete in una pentola il liquido e lasciate bollire di 10 minuti circa. Togliete il babà dallo stampo, mettetelo su un piatto per dolci, deve avere dei bordi alti, bagnatelo con la bagna che avete preparato, aiutandovi con un cucchiaio. Potete inserire bene all’interno la bagna con una siringa, poi decorate con le fettine di arancia e lasciate riposare il dolce per circa un’ora e poi servite. Poteta anche aggiungere delle foglie di arancia, per dare un tocco di colore.
Potrebbe piacerti anche : Babà al Rum, il dolce più famoso di Napoli
Potrebbe piacerti anche: New Orleans Beignets fritti | un dessert dal gusto irresistibile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…