Il Babà di Iginio Massari è un dolce bello e molto buono. Potrete dare sfogo alla vostra fantasia per farcire questo dolce delicato e goloso. Seguite le indicazioni della nostra Ricetta Sprint e servirete un babà fantastico.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio, olio e mazzancolle | Primo piatto pronto in meno di 30′
Potrebbe piacerti anche: Biscottini di Philadelphia e pepe | deliziosa idea per aperitivi in compagnia
Dosi per:
Realizzato in: 40 minuti
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempi di riposo: 15 minuti
- Strumenti
- uno stampo dalla caratteristica forma di babà
- una planetaria con gancio
- una bacinella
- un pentolino
- Ingredienti
- per l’impasto
- 4 baccelli di vaniglia
- 120 g di miele di acacia
- 400 g di burro
- 1 kg g di farina bianca 00
- 20 g di sale
- 1150 g di uova intere
- 40 g di lievito di birra
- la scorza di limone grattugiata q.b.
- per lo sciroppo al rum
- 1 kg di acqua
- 800 g di zucchero
- 250 g di rum
- un baccello di vaniglia
- la scorza di limone grattugiata
- 1 bastoncino di cannella
Babà di Iginio Massari, procedimento
Versate e impastate nella planetaria la farina, il sale, la vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il miele e 625 g di uova. Unite le uova rimanenti e impastate il tutto a media velocità. Incorporate il burro sciolto in poca acqua fredda e continuate a impastare il tutto fino ad avere un impasto uniforme e elastico che trasferirete in una bacinella. Coprite il tutto con la pellicola da cucina e lasciate che il composto creato si riposi per 15 minuti. Nel frattempo, scaldate a fiamma moderata l’acqua in un tegame e unitelo zucchero, i semi di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e la cannella. Mescolate il tutto di tanto in tanto per avere una soluzione uniforme. Raggiunto il bollore, spegnete il fornello e lasciate intiepidire il tutto. Unite il rum e mescolate il tutto per avere uno sciroppo uniforme.
Potrebbe piacerti anche: Crostata salata ricotta e salame | Gustosa e sfiziosa con la pasta frolla alla birra
Potrebbe piacerti anche: Minestrone alla genovese | Il gusto del pesto che si unisce al minestrone
Al termine del suo riposo, raccogliete l’impasto realizzato in un sac à poche e con una bocchetta liscia riempite uno stampo dalla caratteristica forma già imburrato per 2/3 della sua altezza. Lasciate lievitare il tutto in cella a 24-26 gradi. Quando la pasta avrà raggiunto il bordo dello stampo, mettete in forno caldo a 210 gradi e cuocete per 10 minuti. Procedete con la cottura a 180 gradi per 10 minuti. Una volta cotto, togliete il dolce immediatamente dallo stampo e immergetelo nel vostro sciroppo al rum caldo a 96 gradi. Con una schiumarola prelevate il manicaretto dallo sciroppo e adagiatelo su una griglia metallica. Fate uscire lo sciroppo in eccesso premendo delicatamente sul dolce con le vostre mani. Ecco, il babà è pronto per essere farcito come preferite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.