Il babà napoletano è una ricetta dolce tipica proposta dallo chef partenopeo Mauro Improta nel corso della trasmissione ‘E’ Sempre Mezzogiorno’. Un dessert strepitoso, morbido e ricco con una consistenza che lo rende davvero unico. Il profumo caratteristico dato dalla nota liquorosa lo rende speciale, una prelibatezza da veri intenditori che conquisterà tutti e renderà il vostro menù particolare e molto apprezzato.
La versione proposta dallo chef Improta è semplice ed alla portata di tutti, anche chi non ha dimestichezza ai fornelli può senza dubbio riuscire a portare in tavola il babà napoletano, così come tradizione vuole. Farcito con crema o più classico con panna e fragole: nessuno può resistergli!
Potrebbe piacerti anche: Torta cuore alla crema di Natalia Cattelani | E’ Sempre Mezzogiorno
Oppure: Semifreddo al caffè di zia Cri | Ricetta di E’ Sempre Mezzogiorno
Ingredienti
250 g farina manitoba
5 uova (250 g)
100 g burro
30 g miele di acacia
5 g sale
15 g lievito
per la bagna:
1 litro di acqua
450 g zucchero
100 ml rum a 70°
scorza di un limone
scorza di un’arancia
Un baccello di vaniglia
Una stecca di cannella
per la crema:
500 g latte
100 g zucchero
4 tuorli
un baccello di vaniglia
50 g amido di mais
per guarnire:
gelatina neutra q.b.
150 g panna montata
10 amarene
10 fragole
Preparazione del babà
Per realizzare questo dolce, iniziate con l’impasto di base. Versate in una planetaria con il gancio a foglia la farina, le uova e successivamente il lievito sbriciolato. Impastate lentamente in modo che si mescolino bene tra loro, poi incorporate prima il burro a pezzetti e successivamente il miele. Procedete aggiungendo le restanti uova ed il sale e continuate a lavorare il composto in modo che sia ben morbido, uniforme ed elastico. Dividetelo in porzioni uguali e trasferitelo negli appositi stampini ben imburrati e fate lievitare finchè arriverà ai bordi, quindi almeno un paio di ore. A questo punto cuocete in forno a 180 gradi per un quarto d’ora. Spegnete e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre i vostri babà dagli stampini.
Intanto dedicatevi alla bagna: versate l’acqua, lo zucchero e gli aromi in un pentolino, accendete a fuoco dolce e portate lentamente a bollore. Quando vedrete comparire le prime bollicine spegnete ed aggiungete il rum. Lasciate intiepidire fino a raggiungere una temperatura di circa cinquanta gradi e mettete da parte. E’ giunto il momento di realizzare la crema con cui farcirete i babà. Versate in un pentolino tutto il latte e scaldate bene. In un recipiente a parte montate velocemente insieme le uova, lo zucchero, l’amido di mais ed i semi ricavati dal baccello di vaniglia.
Aggiungete il composto al latte caldo, mescolate e rimettete sul fuoco procedendo alla cottura a fuoco dolce, sempre amalgamando, finchè la crema sia densa e liscia. Mentre quest’ultima si raffredda, estraete i babà, intingeteli nella bagna e strizzateli delicatamente per eliminare l’eccesso. Spennellateli con la gelatina sciolta per renderli lucidi e tagliateli nel senso della lunghezza. Farcitene metà con crema ed amarene, l’altra metà con panna montata e fragole ed ora godetevi questa immensa bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.