Nel week end ci sta proprio bene un babà rustico formaggio e prosciutto, soffice e gustoso da servire a cena oppure come accompagnamento a formaggi e verdurine sott’olio per un antipasto ricco.
Tanti sono i modi in cui si può gustare questo prodotto da forno favoloso e facilissimo da realizzare e si può anche gustare il giorno seguente, perché si conserva fresco ed è perfetto da mangiare come snack salato.
Una fettina di questo rustico sarà la soluzione adatta per placare la fame in ogni momento della giornata!
Nessuno resisterà a tanta bontà, con una farcitura di prosciutto e formaggio ed un tocco in più dato dall’aggiunta di passata di pomodoro all’impasto che renderà ogni morso piacevole e gustoso. Non resta che metterci a cucinare insieme!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti salati alle erbe: friabili e profumati, perfetti come sfizioso finger food
Ingredienti
600 gr di farina 00
300 ml di latte
4 uova
due cucchiai di passata di pomodoro
50 gr di parmigiano
Un cubetto di lievito di birra
80 ml di olio di semi
15 gr di sale fino
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di emmenthal
Per realizzare questa ricetta iniziate scaldando il latte in un pentolino: sbriciolatevi il cubetto di lievito di birra e scioglietelo mescolando. In una planetaria versate la farina ed azionate a velocità bassa, iniziando ad incorporare il latte con il lievito poco alla volta. Procedete con l’olio di semi a filo, poi le uova una alla volta.
A questo punto unite all’impasto la passata di pomodoro, il parmigiano grattugiato ed infine sale e pepe. Proseguite ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. A questo punto incorporate il prosciutto a cubetti e l’emmenthal a tocchetti sempre impastando ed una volta ottenuto un composto omogeneo trasferitelo in uno stampo per babà imburrato ed infarinato e fatelo lievitare fino al raddoppio.
Quando sarà ben lievitato trasferitelo in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetelo per 40 minuti circa. Al termine estraetelo e lasciatelo intiepidire o raffreddare completamente prima di sformarlo: servitelo e gustatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…