Una specialità firmata da uno dei grandi della nostra cucina. Sal De Riso ci da diritte sulla preparazione del babà al rum, mettendoci “in mano” la sua ricetta.
In molti dicono che preparare il babà non è poi così complicato, ma io credo, invece, che come per ogni cosa, la preparazione soprattutto dei dolci deve essere certosina per permettere la giusta lievitazione e dare quel sapore che poi ci si aspetta. Con questa ricetta di Sal De Riso, sfata il mito che il babà è un dolce facile da preparare in casa e ci svela i trucchi per prepararne uno al top.
Il babà di Sal De Riso
ti piacerebbe anche:Babà napoletano di Mauro Improta | E’ Sempre Mezzogiorno
ti piacerebbe anche:Babà di Iginio Massari | Gustoso e accattivante
Ingredienti
Impasto
- 400 g farina Manitoba
- 220 g burro
- 50 g miele di acacia
- 10 g sale
- 20 g lievito di birra fresco
- 40 g acua600 g uova
- 1 bacca di vaniglia
- 1 limone (scorza grattugiata)
Bagna
- 900 g acqua
- 300 g rum
- 450 g zucchero
- 1 bucci di limone
- mezza bacca di vaniglia
ti piacerebbe anche:Antonino Cannavacciuolo sempre più dolce | Il nuovo babà
ti piacerebbe anche:Baba ganush | Salsa di melanzane | Ricetta orientale
Il babà di Sal De Riso, specialità a prova di firma. Procedimento
Prendiamo una ciotola e dentro mettiamo le uova e il sale e amalgamiamo aggiungendo il miele d’acacia e il lievito sciolto in acqua. Aggiungiamo la farina e continuiamo a mescolare il tutto. Aggiungiamo vaniglia e scorza di limone grattugiata. Amalgamiamo bene i tutto e rendiamo il composto cremoso e vellutato. Imburriamo la forma del babà e versiamo dentro il composto. Lasciamo lievitare per almeno un paio d’ore. Poi inforniamo a 210° per 25 minuti.
Come si prepara il babà di Sal de Riso
Passiamo alla preparazione della bagna. Facciamo bollire l’acqua con lo zucchero e aggiungiamo scorza di limone e vaniglia. Spegniamo il fuoco e uniamo il rum. Portiamola in u recipiente grande per potervi inzuppare il babà caldo dentro. Lasciamolo nella bagna per farlo inzuppare per bene e poi lo faremo sgocciolare. Mettiamolo su un vassoio da portata. Buonissimo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.