Una ricetta sfiziosissima, per il Natale che sta per arrivare, è quella che vi proponiamo oggi. Cuciniamo insieme il Babbo Natale fatto di pane.
Una ricetta curiosa, carina e bella anche da vedersi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Crostata di Natale con cacao | Il gusto del Natale ogni giorno
Leggi anche: Albero di Natale pasta frolla facilissimo da fare e scenografico
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno di una ciotola, metà dell’acqua e il lievito ed iniziamo a mescolare. Uniamoci, poi, la farina, lo zucchero, l’acqua restante e l’olio e continuiamo a mescolare fino a quando il lievito non sarà del tutto sciolto. In ultimo, uniamo il sale.
Mescoliamo per bene fino a quando tutti gli ingredienti sono completamente amalgamati, copriamo la ciotola con la pellicola ed attendiamo fino al raddoppio del volume.
Quando sarà lievitato, portiamo il panetto sul piano di lavoro infarinato e cominciamo a dargli delle pieghe. Rimettiamolo, poi, di nuovo in ciotola, copriamolo con la pellicola e lasciamolo riposare ancora 30 minuti.
Trascorso il tempo, dividiamo il nostro impasto in più parti. La prima iniziamo a stenderla a forma di pera (è la faccia di Babbo Natale). Un secondo pezzo leggermente più piccolo, steso quasi come una pera (è la barba).
Un terzo pezzo lo stendiamo dandogli la forma di un triangolo (è il cappello), mentre la restante parte le stendiamo sulla base dei dettagli da porre sulla faccia di Babbo Natale.
Prendiamo la base della faccia e poniamola su una teglia da forno ricoperta di carta e leggermente oleata. L’altra parte a forma di pera, invece, iniziamo a praticare dei tagli e delle strisce per formare la barba e poggiamola sulla faccia di Babbo Natale in teglia.
Una particolarità: le strisce della barba che abbiamo creato, arrotoliamole su loro stesse. Con un pezzetto di impasto rimanente, creiamo un filoncino per i baffi e poggiamolo un po’ più su della barba.
Prendiamo, poi, il pezzo d’impasto a forma di triangolo e poggiamolo al vertice di quello a forma di pera. Con un altro pezzetto rimanente, creiamo due palline (la prima il pon pon del capello, la seconda per il naso).
Successivamente, spennelliamo il tutto, in particolare le parti in rilievo, con un mix di latte e tuorlo. Poi, con due olive creiamo gli occhi del nostro Babbo Natale e, con la salsa di pomodoro, coloriamo il cappello e le guance.
Lasciamolo lievitare ancora 60 minuti, prima di cuocerlo per 25 minuti a 180°.
Leggi anche: Castagne al rum e miele, un buonissima idea regalo per Natale
Leggi anche: Pepatelli abruzzesi | I dolcetti di Natale con mandorle e miele
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…