Preparate un dolce famosissimo oltreoceano che sta spopolando anche qua da noi e che è perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto. Invitante e super goloso, con questa ricetta di Sonia Peronaci potrete realizzare la Babka in poche e semplici mosse. E sarà sicuramente un successo!
Questa ricetta è stata illustrata da Sonia Peronaci ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva “La cucina di Sonia” andata in onda su La7D il 17 maggio 2022.
Realizzato facilmente, questo dolce vi darà la marcia in più per affrontare le prossime giornate estive caratterizzate da un gran caldo. Perfetto assaporato con una bella tazza di latte fresco o un buon caffè, oltreoceano questo è un dolce che si trova sempre in ogni panificio, tanto è buono!
Babka ecco come si fa
Avete voglia di gustarvi una bella fetta di un dolce soffice e burroso che vi si scioglierà in bocca come neve al sole? Tagliate un pezzo della Babka e vedrete che anche voi sarete letteralmente conquistati dal sapore delicato che invaderà la vostra bocca inframezzato da quello goloso del cioccolato. Perfetto per l’estate, questa è una di quelle preparazioni che si tramandano di generazione in generazione e che piace a tutti quanti. La potete anche servire come dessert di fine pasto, e sarà comunque un gran successo!
Dosi per: 8-10 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
- Strumenti
- un’ìmpastatrice
- una leccarda
- carta forno
- un pennello da cucina
- una ciotola
- un mattarello
- una forchetta
- un mixer cucina
- Ingredienti
- 130 g di latte fresco intero
- 2 g di sale
- 200 g d farina 00
- 225 g di farina manitoba
- 7 g di lievito di birra
- 80 g di zucchero semolato
- 3 uova medie
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 90 g di burro
- per la farcitura
- 250 g di cioccolato fondente
- 10 g di cannella
- 60 g di burro
- per spennellare
- 2 cucchiai di latte
- 1 uovo medio
Babka, procedimento
In un’impastarice con gancio lavorate le farine setacciate con il lievito e lo zucchero. Unite a filo il composto liquido realizzato emulsionando le uova con il latte, il sale e l’estratto di vaniglia. Lavorate tutti gli ingredienti e, quando l’impsto si incorda al gancio, inglobate il burro. Data al composto omogeno la forma di una pallina che farete riposare in una ciotola coperta con pellicola trasparente in forno per 2 h e mezza circa. Nel frattempo, preparate la farcitura frullando in un mixer cucina il cioccolato tritato grossolanamente, la cannella e il burro freddo da frigorifero fino d ottenere delle briciole che raccoglierete in un piatto.
Leggi anche: Plumcake ai kiwi light: per una pausa gustosa, ma senza troppe calorie
Leggi anche: Snack per non ingrassare | l’idea naturale sorprendente e gustosissima
Leggi anche: Pasta salmone e zucchine: mare e terra si uniscono per dare vita ad un piatto freddo unico e raffinato
Trascorso il tempo necessario, con un mattarello stendete l’impasto in modo da avere una sfoglia di composto rettangolare di 40 cm per 35 cm su sui distribuirete la farcitura lasciando un paio di cm liberi da uno dei lati più lungi. Spennellate con una soluzione di uovo e latte la parte dell’impasto rimasta libera e arrotolate su se stessa la sfoglie farcita fino ad avere un rotolo che taglierete a metà nel senso della lunghezza. Intrecciate i due filoni e trasferite la babka su una leccarda foderata di carta forno. Fatela riposare in forno spento per circa 60 minuti prima di spennellarla la superficie con la restante soluzione di uova e latte e infornate a 170° per 35-40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.