Baccalà al forno con capperi e olive, una ricetta semplice e veloce da preparare, che conquisterà gli ospiti nelle festività natalizie.

Baccalà al forno con capperi e olive

Ecco un piatto perfetto per le feste natalizie, buono e gustoso, semplicissimo da preparare, il Baccalà al forno con capperi e olive, una ricetta semplice e veloce da preparare, che conquisterà gli ospiti perché è davvero eccezionale. Vediamo insieme gli ingredienti e il facile procedimento da seguire per prepararlo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Baccalà fritto | la ricetta di Natale
Oppure: Ravioli ripieni di baccalà | Da condire con speck e cipolle

Ingredienti:

700 g di baccalà dissalato
350 g di pomodorini
1 cucchiaio di aromi misti
farina q.b
30 g di capperi
30 g di olive nere snocciolate
1 peperoncino
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
1 spicchio di aglio
pangrattato q.b

Preparazione del Baccalà al forno con capperi e olive

Per preparare questo piatto è davvero semplicissimo, per prima cosa rosolate in una padella l’aglio e il peperoncino in un pò di olio extravergine di oliva, a doratura, eliminate l’aglio e aggiungete i capperi le olive e i pomodorini lavati e tagliati a metà, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere il tutto per 10 minuti.

aglio rosolato

Preparate in una scodella la farina con gli aromi, mescolate un pò e infarinate il baccalà tagliato a pezzi e trasferitelo in una pirofila oleata, cospargete sopra il sughetto intanto pronto e una spolverata di pangrattato.

farina

Infornate a 200° in forno preriscaldato, in modalità ventilato per 40 minuti circa.

forno

Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e servite ancora caldo. Ed ecco pronto un secondo piatto veloce e dal successo assicurato. Buone feste.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.