Un secondo piatto che arriva dalla tradizione delle nostre nonne il baccalà alla livornese è un secondo piatto completo
Nessuno può battere le nostre nonne in cucina, ormai lo abbiamo capito da tempo. Anche quando c’è da preparare il baccalà alla livornese.
Un secondo piatto completo, con le patate e il pomodoro, adatto a tutta la famiglia.
Se prepariamo questo secondo piatto in estate, usiamo i pomodorini freschi (tipo datterini o Pachino). Sarà ancora più buono.
Preparazione:
800 g di baccalà dissalato
450 g patate
200 g farina 0
70 ml vino bianco
900 g passata di pomodoro
2 cipolle dorate
1spicchio di aglio
Olive q.b.
1mazzetto di prezzemolo
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
La prima operazione da fare è preparare il condimento. Quindi spelliamo e affettiamo abbastanza finemente le cipolle dopo averle lavate. Poi prendiamo una padella grande e scaldiamo un filo generoso di olio extravergine.
Potrebbe piacerti anche: Polpette alle zucchine filanti: ecco il segreto per prepararle con una panatura croccante e dorata
Quando ha preso calore aggiungiamo lo spicchio di aglio sbucciato e intero più la cipolla affettata. Lasciamo stufare per 5 minuti a fiamma bassa, poi aggiungiamo la passata di pomodoro. Se invece abbiamo deciso di usare i pelati, schiacciamoli in una ciotola a parte prima di metterli in padella, in modo da non farli schizzare. Mettiamo il coperchio e cuociamo a fiamma media per una ventina di minuti.
Mentre aspettiamo, passiamo al nostro ingrediente principale. Dissaliamo il baccalà e tagliamolo a pezzi regolari, in modo da avere una cottura uniforme. Poi versiamo la farina in un piatto piano e infariniamo i tranci.
Scaldiamo un filo di olio in un’altra padella, oppure in un tegame basso e facciamo rosolare il baccalà su entrambi i lati per un paio di minuti, girandolo delicatamente. Saliamo con moderazione e poi sfumiamo con il vino bianco lasciandolo evaporare. A quel punto possiamo insaporire con il pepe nero.
Lasciamo andare a fiamma moderata e controlliamo il sugo. Eliminiamo lo spicchio di aglio e poi versiamo il sugo nel tegame con il baccalà. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma moderata per 20 minuti, mescolando con delicatezza per non disfare il baccalà.
Peliamo le patate e tagliamole a cubetti. Quando sono passati 20 minuti aggiungiamo le patate al baccalà e le olive, rimettiamo il coperchio e cuociamo per altri 25 minuti, girando con attenzione. Infine laviamo e tritiamo il prezzemolo, aggiungendolo solo pochi secondi prima di spegnere.
Questo è un piatto da mangiare caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…