Il baccalà alla portoghese è una ricetta sprint che abbiamo ricevuto nel corso di un viaggio a Lisbona direttamente dal cuoco di un ristorante del luogo. E’ una preparazione elaborata, sfiziosa e stuzzicante con la quale certamente stupirete i vostri commensali: mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Baccalà arracanato, i vecchi sapori di un tempo!
Ingredienti
1 kg di baccalà
200 ml di latte
Aglio q.b.
100 gr di Burro
Pangrattato q.b.
1 kg di patate a pasta gialla
Prezzemolo fresco q.b.
100 gr di olive nere
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del baccalà
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo in ammollo il baccalà in acqua fredda per un paio di giorni. Abbiate cura di cambiare spesso l’acqua, in modo da rendere il sapore del pesce più delicato e la carne più tenera. Eliminate la pelle e lessatelo in abbondante acqua per una ventina di minuti.
Fatto ciò, lasciatelo sgocciolare completamente, eliminate le spine e tagliatelo a pezzetti. Lessate le patate, schiacciatele e riducetele in purea. Trasferitele in un recipiente capiente e unite il burro in fiocchi, un pizzico di sale e pepe, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti, un pò di prezzemolo tritato, il latte, l’aglio tritato e mescolate bene il tutto.
Prendete una pirofila, imburratela e distribuite uno strato di composto di patate sul fondo. Aggiungete un pò di baccalà e proseguite con altre patate fino a terminare gli ingredienti. Ultimamte con una spolvetata di pangrattato e passate in forno a 200 gradi per mezz’ora circa. Servite subito e gustatelo con un buon vino bianco!
Potrebbe piacerti anche: Baccalà gratinato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.