Il baccalà alla spagnola trasforma questo pesce economico e di facile reperibilità in un piatto veramente squisito. La caratteristica di questa preparazione che nella terra di provenienza viene chiamata ‘pil pil’ è nel metodo di cottura del baccalà che lo rende morbidissimo e gustoso. Vediamo insieme come realizzarla, seguendo passo per passo il procedimento davvero semplicissimo: pochi ingredienti per una pietanza che vi delizierà. La raccomandazione è quella di usare una materia prima freschissima e di ottima qualità: abbiate cura di dissalare molto bene il baccalà per non compromettere il risultato finale. Mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Merluzzo al forno con pangrattato | Invitante e saporito
Oppure: Filetti di spigola con peperoni | Secondo ricco e delizioso
Ingredienti
400 gr di baccalà dissalato
Due spicchi d’aglio
Un peperoncino fresco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate prendendo una casseruola abbastanza capiente. Riempitela per un terzo con olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolcissimo. Intanto tagliate a fettine l’aglio dopo averlo pelato e privato dell’anima centrale. Pulite anche il peperoncino eliminando i semi ed il gambo e tagliando a pezzetti. Aggiungete sia l’aglio che il peperoncino nella casseruola e fateli cuocere delicatamente per un minuto senza alzare la fiamma.
A questo punto unite anche il baccalà ben lavato ed asciugato tamponandolo con carta assorbente. Posizionatelo nell’olio con delicatezza con la pelle rivolta sul fondo e lasciatelo cuocere lentamente. Il pesce non dovrà friggere: occorreranno circa quaranta minuti affinchè sia pronto. La caratteristica di questa cottura è quella di rendere la carne del baccalà tenerissima, mentre la pelle si scioglierà gradualmente formando una salsa cremosa. Servite il pesce ben caldo con il suo condimento ed una spolverata di prezzemolo tritato finemente: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…