Baccalà con ceci, un secondo delicato e ricco di gusto.
Oggi presentiamo la ricetta del baccalà con i ceci, un pesce versatile, ottimo in ogni versione, da quella più calorica a quella più light.
In umido, in padella, fritto, al forno, il baccalà è ottimo a prescindere e si presta alla fantasia culinaria dei più volenterosi chef improvvisati, nonchè di quelli più esperti. Economico, adatto per questa ricetta povera ma sostanziosa e genuina.
ti piacerebbe anche:Baccalà con prugne, uvetta e pinoli. Una versione del baccalà alternativa e gustosa
ti piacerebbe anche:Baccalà alla cappuccina | Il gusto del pesce abbinato alla polenta
Ingredienti
- – Baccalà dissalato 540 g
- – Ceci precotti 400 g
- – Pomodori pelati 400 g
- – Acqua 180 g
- – Cipolle rosse 70 g
- – Peperoncino
- – Rosmarino
- – Salvia
- – Olio extravergine d’oliva
- – Sale
- – Pepe
- – timo
Baccalà con ceci, un secondo delicato e ricco di gusto. Procedimento
Dividiamo il baccalà in sei tranci, tagliamo la cipolla e peperoncino, rosmarino e salvia Prendiamo una padella e riscaldiamo un filo d’olio e soffriggiamo tutto per qualche minuto. Uniamo i pomodori pelati e i ceci dopo averli scolati dal loro liquido.
Allunghiamo con il sugo allungato con dell’acqua e per 10 minuti lasciamo cuocere coperto dopo aver aggiustato di sale. Prendiamo i tranci di baccalà e adagiamoli in padella Lasciamo che cuociano per altri 10 minuti. Adesso prendiamo del sugo (circa 200g) e mettiamolo da parte. Prendiamo i tranci e frulliamo tutto il resto ottenendo una crema. Se gradiamo possiamo aggiungere anche dei pinoli.
Mettiamo la crema di nuovo nella pentola e serviamo caldi i nostri tranci.
ti piacerebbe anche:Paccheri ripieni di baccalà e fonduta | un ripieno gustoso e filante
ti piacerebbe anche:Baccalà con patate e sugo, un secondo completo e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.