La ricetta del baccalà con patate e uova sode è quello che ti mancava nel ricettario, appuntala e preparala alla vigilia di Natale!

Oggi vogliamo proporti una ricetta super sfiziosa, parliamo del baccalà con patate e uova sode, davvero irresistibile, portiamo un po’ di novità in tavola e la vigilia di Natale quest’anno sarà magica.

Baccalà con patate e uova sode basta con le solite ricette, questa devi preparare alla vigilia di Natale!
Baccalà con patate e uova sode basta con le solite ricette, questa devi preparare alla vigilia di Natale! Ricettasprint

Un mix di sapori e profumi unici che lascerà tutti a bocca aperta, cosa aspetti, indossa il grembiule e mettiti subito all’opera.

Baccalà con patate e uova sode: la cena è servita alla vigilia di Natale!

Per poter preparare questo secondo piatto che si può servire anche come antipasto, ecco come fare.

Leggi anche: 10 ricette di Natale light, per non lasciare la dieta

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di baccalà ammollato
  • 4 uova
  • 3 patate
  • un mazzettino di prezzemolo fresco
  • olive nere q.b.
  • succo di un limone
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento

Per preparare questo piatto, iniziamo dalla cottura delle patate. Laviamole e mettiamole in una pentola con acqua abbondante che le copre. Sbollentiamo e non appena si saranno cotte, scoliamo e sbucciamole. Tagliamole a spicchi nel momento in cui si saranno raffreddate.

Leggi anche:Ciambelline al vino cotto, la morte loro in un bel calice

Baccalà con patate e uova sode alla vigilia di Natale!
Baccalà con patate e uova sode alla vigilia di Natale! Ricettasprint

Nel frattempo che si cuociono le patate, passiamo alla cottura delle uova, così da renderle sode. Mettiamole in una pentola con acqua fredda che le copre e riscaldiamo l’acqua. Non appena arriverà ad ebollizione proseguiamo la cottura per altri 8-9 minuti circa. Togliamole dall’acqua e poi le sgusciamo, ma non le tagliamo.

Leggi anche: Macarons al tiramisù, servili per Natale e vedrai che successo

Poi lasciamo scolare il baccalà, con della carta assorbente da cucina tamponiamo, trasferiamolo in una padella ampia e aderente con un filo di olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo rosolare, saliamo un po’. Poi dopo 10-15 minuti spegniamo e lasciamo raffreddare.

Dopo aver sgusciato le uova, le tagliamo a spicchi e mettiamole in un piatto. Prendiamo un piatto da portata ampio, mettiamo il baccalà, le patate, le olive denocciolate, il prezzemolo sminuzzato, condiamo con il succo di un limone, sale e con l’olio extra vergine di oliva e aggiungiamo poi l’aglio intero mescoliamo delicatamente, adagiamo le uova sode e poi serviamo. Se si vuole si può lasciare in frigo per farla raffreddare bene.

Buon Appetito!

Baccalà con patate e uova sode alla vigilia di Natale!
Baccalà con patate e uova sode alla vigilia di Natale! Ricettasprint