La ricetta che vogliamo proporvi per questo giorno di metà settimana, unisce insieme il sapore del pesce con quello degli ortaggi. Molti penseranno che si tratti di un abbinamento azzardato, invece vi assicuriamo che è buonissimo ed anche facilissimo da preparare.
Saporito al punto giusto e con quella croccantezza che ci fa pregustare questo antipastino con occhi diversi. Le papille gustative ringrazieranno.
Ai grandi piacerà sicuramente. Ma può darsi che, anche qualche piccino voglia avvicinarsi ad assaporare nuovi gusti, come quello del baccalà.
Le crocchette per l’antipasto di oggi
Vediamo insieme, appunto, quali ingredienti ci occorrono e, non perdendo altro tempo, prepariamole subito.
Ingredienti
- 400 g Puntarelle pulite
- Aglio
- Olio extravergine d’oliva
- 450 g Baccalà dissalato e già pulito
- Pangrattato
- Farina
- Bottarga grattugiata
- 160 g Patate lesse
- Limone
- Olio di arachide
- 2 Uova
- Sale
Procedimento per le crocchette di baccalà con puntarelle
Iniziamo con l’aggiungere, in una padella, un giro d’olio e l’aglio. Facciamo riscaldare e poi aggiungiamoci il baccalà a pezzetti. Facciamo cuocere per 3 minuti con fiamma alta. Poi, togliamo dal fuoco e aggiungiamoci, poi, le patate e amalgamiamo.
Uniamo anche la scorza di limone grattata, un uovo, 40 g di pangrattato e la bottarga. Aggiustiamo anche di sale. Mescoliamo e mettiamo il tutto all’interno di una ciotola e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
A parte laviamo le puntarelle, poi tagliamo a strisce nel senso della lunghezza. Mettiamole in un’altra ciotola e condiamole con scorza di limone grattata, olio evo, sale e un cucchiaino di bottarga.
Trascorso il tempo, riprendiamo il composto di baccalà e iniziamo a formare le nostre crocchette, passiamole, poi, nella farina, nell’altro uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Mettiamo sul fuoco una padella con olio d’arachide, lasciamo scaldare e, quando sarà pronto, friggiamo le nostre crocchette. Appena cotte, scoliamole su un foglio di carta paglia. Serviamole ancora calde accompagnandole con le puntarelle precedentemente condite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.