Per la cena di questa sera ho deciso di servire in tavola uno dei piatti che mia nonna ha sempre preparato, ovvero il baccalà in umido. Il risultato è stato davvero eccellente.
Quando parliamo di cucina tipica italiana, il pesce riveste un ruolo fondamentale, e in particolar modo il baccalà. Basti pensare che nelle tradizioni culinarie del sud, questo pesce viene spesso servito durante le festività natalizie, poiché è un ingrediente centrale nei vari menu.

Non è necessario aspettare il prossimo Natale per preparare il baccalà in umido, però, possiamo concederci questo piatto che sicuramente renderà la tua cena un’esperienza culinaria gourmet.
Baccalà in umido: la ricetta che ti salva la cena
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta che ti sto per suggerire è quella del baccalà in umido. Si tratta di un piatto che anche a casa mia ha sempre avuto un ruolo di fondamentale importanza, perché veniva sempre preparato dalla nonna ed è diventato un vero e proprio punto di riferimento per le cene invernali. Inoltre, c’è un dettaglio molto importante da tenere a mente: la ricetta non è così complicata come ti potrebbe sembrare, ma si prepara facilmente con solo questi ingredienti:
- 500 g di baccalà già dissalato
- 200 g di cipolla
- 400 g di passata di pomodoro
- 50 g di farina
- 30 g di capperi sotto sale
- 50 g di olive
- Origano
- Pepe
- Sale.
Per arricchire ulteriormente il nostro piatto, possiamo aggiungere anche dei pomodorini freschi interi, magari cotti leggermente al forno.
Prepariamo insieme il baccalà alla ghiotta
Tenete conto che i capperi sono già particolarmente saporiti, quindi è bene passarli sotto l’acqua corrente per eliminare un po’ di sale in eccesso. Dopodiché, mettiamo un filo d’olio in una padella e aggiungiamo la cipolla tagliata a listarelle, facendola rosolare alla perfezione. Nella stessa padella, cuociamo il nostro baccalà, precedentemente infarinato, fino a quando non sarà dorato su tutti i lati.
LEGGI ANCHE -> Meglio di quelle che mangi al bar, non ne potrai fare a meno, la ricetta è davvero semplicissima
Adesso, nello stesso tegame, aggiungiamo la passata di pomodoro e la cipolla rosolata, completando con le olive tagliate a tocchetti, dopo aver rimosso il nocciolo, e i capperi sciacquati. Facciamo cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti.
Infine, serviamo in tavola per la cena. Nonostante il nome, la tradizione di un piatto così buono è davvero semplice da preparare, bastano pochi ingredienti e poco tempo!
LEGGI ANCHE -> Vuoi una pelle bella liscia ed in salute? Alcuni alimenti ti possono aiutare
LEGGI ANCHE -> Se vuoi che le castagnole siano talmente morbide che si sciolgono in bocca devi aggiungere questo ingrediente all’impasto