Baccalà e peperoni arrostiti, una cenetta davvero impeccabile, leggera e particolare dal successo garantito, iniziamo subito.
Il baccalà e peperoni arrostiti é un secondo di mare estivo e molto sostanzioso perfetto per una cenetta sfiziosa da condividere con i vostri ospiti.
Il protagonista di questa ricetta è certamente questo merluzzo salato che se lo desiderate per dare un tocco in più mediterraneo, potete aggiungere anche qualche fogliolina di menta e basilico. Qui, vi proponiamo un filetto di baccalà marinato e grigliato accompagnato con dei buonissimi peperoni arrostiti e conditi con un po di olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo. Un piatto ricco e saporito al punto giusto che diventerà in poco tempo una delle ricette più rivisitate e preparate in casa. Ma non perdiamo ulteriore tempo, vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di questa ricetta sprint. Se seguirete attentamente le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato strepitoso, provare per credere.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Baccalà fritto in pastella | Semplice e pronto in pochi minuti
Oppure: Burger di baccalà | Per un secondo insolito, scegli tu la cottura
Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
- 700 g di baccalà
- 500 g di peperoni
- Timo q.b
- Prezzemolo q.b
- Sale q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- 1 succo di limone
Preparazione del Baccalà e peperoni arrostiti
Per realizzare questa ricetta sprint facile e leggera, cominciate preparando la marinatura.
In una ciotolina emulsionate una miscela composta da olio extravergine di oliva, pepe, il succo di limone e prezzemolo tritato finemente. Emulsionate con l’aiuto di un minipimer e cospargete la superficie del filetto di baccalà, precedentemente lavato. Fatelo marinare per un oretta.
Nel mentre, lavate per bene i peperoni, tagliate la calotta ed eliminate il picciolo, tagliatele a metà e togliete i semi e i filamenti.
Riduceteli a listarelle abbastanza larghi e scaldate una piastra sul fuoco, unta con un filo d’olio extravergine di oliva.
Cuoceteli per paio minuti dal lato della pelle, quindi girarli e cuocerli per ulteriormente. Condite i peperoni in una scodella con olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco tritato finemente, sale e timo, mescolate con un mestolo di legno oppure un cucchiaio per insaporire per bene il tutto.
Trascorso il tempo di marinatura, grigliate il filetto di baccalà su una piastra per un massimo di 5 minuti per lato.
Adesso disponete su di un piatto i peperoni grigliato su cui poggiare il filetto di merluzzo salato.
Ed ecco pronto per voi un piatto leggero e invitante ottimo sia da gustare caldo che freddo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.