Un altro secondo piatto di pesce è quello che vi proponiamo quest’oggi. Cuciniamo insieme il baccalà al forno alla pizzaiola.
Buono, gustoso e nutriente, adatto anche a chi non mangia di solito il pesce. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Baccalà al forno con capperi e olive | buono e veloce da preparare
Leggi anche: Zuppa patate e baccalà | Calda, invitante, buona e gustosa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- Origano
- Baccalà 1 kg
- Olio d’oliva
- Olive nere 50 g
- Peperoncino
- Pomodori pelati 1 kg
- Prezzemolo
- Aglio
- Sale
- farina
Baccalà al forno alla pizzaiola: procedimento
Iniziamo dal baccalà, tagliandolo in pezzi grossi ed eliminando sia la pelle che le spine. Sciacquiamolo, poi, sotto abbondante acqua per eliminarne tutto il sale e mettiamolo, poi, in ammollo in una pentola capiente. Dovrà restare lì per 4 – 5 giorni.
Dobbiamo, però avere cura di cambiare l’acqua una volta al giorno.
Trascorso il tempo, scoliamolo e sciacquiamolo per l’ultima volta, successivamente, tamponiamolo con un canovaccio. Prendiamo, poi i pezzi e passiamoli nella farina. Quando saranno ben infarinati, possiamo friggerli in abbondante olio di semi.
Quando sarà pronto, lasciamolo scolare su carta paglia.
A parte, prepariamo il sugo. In una padella, uniamo aglio, olio e peperoncino e lasciamo soffriggere leggermente. Aggiungiamo, poi, i pomodori pelati, l’origano, sale e prezzemolo e lasciamo cuocere a fiamma moderata finchè il sugo non inizia ad addensarsi.
Leggi anche: Baccalà con patate e cipolle | Il secondo di pesce super facile
Leggi anche: Baccalà marinato con agrumi e cipolla | Semplice e veloce
Prendiamo, poi, una teglia da forno e disponiamo uno strato di sugo sul fondo. Appoggiamoci i filetti e copriamo il tutto con altra salsa. Aggiungiamo le olive, altro origano e il prezzemolo sminuzzato e cuociamo, per 10 minuti, a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.