Il baccalà fritto alla calabrese è una ricetta piena di gusto. Sia il baccalà, sia le patate e sia i peperoni sono fritti in olio bollente.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Baccalà alla portoghese | Il profumo delle strade di Lisbona
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
800 gr di Baccalà dissalato
1 kg di Patate
Peperoni verdi a cornetto q.b.
Cipolle rosse di Tropea q.b.
Olio di semi di girasole q.b.
Olive nere infornate q.b. (facoltativi)
1 Pomodoro maturo
Sale q.b.
Origano q.b.
Farina q.b.
Preparazione del baccalà fritto alla calabrese
Per preparare questa ricetta si inizia andando a pelare ed affettare le patate che le si lascia in una ciotola con dell’acqua fredda. Poi si passa alla preparazione dei peperoni che una volta lavati li si tagliano in pezzi e poi si tolgono i semi interni.
La cipolla la si taglia a fette spesse. A questo punto si prende il baccalà, lo si talgia in pezzi e lo si infarina e poi lo si frigge in abbondante olio di semi fino a quando non sarà bello dorato. Ci vorranno circa 15 minuti, alla fine lo si scola e lo si asciuga con della carta assorbente.
In seguito si passa a friggere le patate e dopo 10 minuti si aggiungono anche i peperoni e la cipolla. Si lascia friggere senza mescolare almeno fino a quando le patate no saranno cotte. A questo punto si aggiunge anche il pomodoro tagliato, le olive nere ed il sale. Dopo pochi secondi si scola e si asciuga tutto su della carta assorbente. Alla fine si mette tutto in una teglia da forno e si cuoce per 10 minuti a 180°C.
Leggi anche > Baccalà con patate e sugo, un secondo completo e gustoso
Leggi anche > Il pasticcio di baccalà di Anna Moroni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.