Il baccalà fritto è una vera e propria specialità che fa parte della tradizione gastronomica campana. In questa versione senza pastella, otterrete un risultato finale fragrante, croccantissimo ed asciutto con un procedimento facilissimo ed un solo ingrediente.
Con questa variante otterrete un finger food a base di mare ideale da portare in tavola come parte di un ricco antipasto o un delizioso secondo piatto. Se temete che il baccalà possa risultare troppo salato, non preoccupatevi perché seguendo la nostra ricetta otterrete una carne delicata, tenera e dal sapore delizioso. Con un piccolo trucco della nonna infatti riuscirete ad eliminare l’eccessiva sapidità naturale di questo pesce derivante dal modo in cui viene conservato. Un finger food così buono dovete assolutamente provarlo, soprattutto quando è così facile da preparare!
Potrebbe piacerti anche: Finger food perfetto per Natale | Morbido, cremoso e pronto in pochi minuti
Oppure: Basta questo ingrediente | Per realizzare un finger food eccezionale
Ingredienti
1 kg di baccalà
farina di tipo 00 q.b.
sale e pepe q.b.
olio per friggere q.b.
Per realizzare questa ricetta iniziate con il dissalare bene il baccalà. Potete ridurre notevolmente il tempo di preparazione acquistando un prodotto già dissalato oppure facendo compiere questa operazione al vostro rivenditore di fiducia. Diversamente iniziate con prendere il baccalà e sciacquatelo ripetutamente sotto il getto di acqua corrente per eliminare il sale in eccesso. Poi tagliatelo a pezzi e lasciatelo in ammollo in abbondante acqua ghiacciata per circa 8/12 ore cambiandola almeno due volte.
Trascorso il tempo necessario scolatelo e sciacquatelo ancora bene sotto l’acqua corrente, poi asciugatelo tamponando bene con un canovaccio pulito, ripetutamente. Fatto ciò versate la farina quanto basta per impanare in un recipiente insieme ad un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene, poi prendete ogni pezzo di baccalà ed immergetelo nella farina ricoprendo completamente la superficie.
In una padella dai bordi alti riscaldate abbondante olio di semi e portatelo a temperatura. Immergete pochi pezzi in profondità alla volta e scolateli quando saranno ben dorati su tutti i lati. Adagiate i pezzi su carta assorbente, poi servite subito ancora caldo e buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…