Con la sua crosticina fragrante e il suo ripieno corposo, questi stuzzichini di pesce sono sensazionali! Si preparano in un attimo e spariranno dal piatto di portata dove li servirete ancora più velocemente.
Stiamo parlando di un modo sano e goloso di gustare un pesce che altrimenti in molti non mangiano: ovvero, il baccalà. Ma così impastellato e fritto, diventa praticamente irresistibile. Sarà com ele ciliegie: un pezzo ne tirerà un altro.
Realizzarlo in questo modo è facilissimo, e potrete farlo con pochissima fatica. Vi basteranno pochi ingredienti per una pastella leggera e golosa che tutti potranno mangiare: anche le persone affette da celiachia, visto che questa vivanda è priva di glutine.
Frittelle di baccalà ecco come si fanno
Le Frittelle di baccalà sono buonissime! Si preparano in tre mosse e piacciono a tutti: grandi e piccini. Ricche di sapore, vi permetteranno di fare un figurone quando le servirete.
Se sono di piccole dimensione, sono perfette per essere presentate come antipasto o come aperitivo. Altrimenti, sono ottime gustate come secondo piatto accompagnandole con un contorno che ne esalti il sapore come per esempio un’insalata di pomodori freschi leggermente condita e un purè light. In alternativa, potete sempre abbinarci la solita insalatine fresca condita con un filo d’olio evo, sale e qualche goccia di succo di limone filtrato.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una frusta
- un coltello
- una padella antiaderente
- una spatola
- carta cucina
- un bel piatto da portata per servire
- Ingredienti
- 320 g di filetto di baccalà ammollato e diliscato
- 150 g farina di riso
- tre quarti di bicchieri d’acqua gassata
- 1 albume
- mezzo cucchiaino di polvere lievitante senza glutine
- per friggere
- olio evo
Frittelle di baccalà, procedimento
In una ciotola, mescolate la farina con il lievito e inglobate alla polvere unica l’acqua. Aggiungete l’albume montato a neve ben ferma e mescolate gli ingredienti per avere una pastella uniforma nella quale getterete il baccalà tagliato a tocchetti.
Leggi anche: Verdure grigliate in agrodolce, il contorno perfetto per l’estate e per ogni pietanza
Leggi anche: Cremosa e spalmabile, la mia salsa di melanzane pronta in pochissimo tempo
Leggi anche: Limone nel congelatore | perché dovresti sempre tenerne uno
Mischiate il tutto in modo che il pesce si impastelli a dovere prima di friggerlo in una padella con l’olio caldo, rivoltandolo di tanto in tanto per avere una doratura uniforme. A fine cottura, scolate il pesce fritto e fatelo riposare per qualche istante sulla carta cucina. Servitelo caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.