Un tuffo nel passato con il Baccalà e la panatura con uvetta e pinoli. Il Baccalà arracanato, la ricetta del passato sulla nostra tavola.
Quanti di voi che amano giocare tra pentole e ricette antiche, si sono chiesti cosa significasse il termine “arracanato”? Bene, il termine arracanato sta a significare gratinato ed è un termine consueto per descrivere una ricetta tipica di un tempo: quella del Baccalà. Il Baccalà dal sapore forte e deciso trasportato nella tradizione molisana grazie alla panatura ottenuta con pane raffermo, origano uvetta e pinoli.
Ti potrebbe piacere anche: Baccalà con patate e sugo, un secondo completo e gustoso
Dopo aver pulito il Baccalà, sciacquato e asciugato, nonchè tagliato, procedere con l’ammollo dell’uvetta in acqua fredda.
Prendere il pane raffermo e procedere con la preparazione del pangrattato . Come? Sminuzzando la mollica del pane e mescolarla ai pinoli, l’uvetta, l’origano e l’aglio grattugiato.
Ti potrebbe piacere anche: Baccalà fritto, una gustosa variante senza pastella!
Ti potrebbe piacere anche: Pizzelle di baccalà, un classico delizioso della cucina napoletana
Prendere la pirofila e cospargerla con il limone e due cucchiai di acqua fredda. Adesso posizioniamo il Baccalà condendolo con il pangrattato condito. Cuociamolo a 180° per 35 minuti circa. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…