Per questo martedì vi proponiamo un buon secondo piatto a base di pesce. Cuciniamo insieme il baccalà al limone cotto al forno.
Una ricetta buona, gustosa e dal sapore delicato. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Baccalà con cipolla | Un corposo e gustoso piatto di pesce
Leggi anche: Frittelle di baccalà con prezzemolo | Veloci e sfiziose una vera bontà
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 5 spicchi d’aglio
- 800 gr di baccalà ammollato
- 1 limone
- 1 cucchiaio di timo
- 40 gr di pangrattato
- 1 rametto di rosmarino
- 4 cucchiai d’olio evo
- Pepe
- Sale
Baccalà al limone cotto al forno: procedimento
Partiamo proprio dal baccalà. Sciacquiamolo sotto acqua corrente, e prima di tagliarlo in pezzi, asciughiamolo per togliere tutta l’acqua in eccesso.
A parte, sminuzziamo uno spicchio d’aglio. Prendiamo una padella e, con un abbondante giro d’olio, facciamo rosolare quest’aglio sminuzzato. Uniamo anche il timo ed il pangrattato e facciamo continuare a rosolare per qualche minuto. Successivamente, questo mix di condimento, togliamolo dalla padella e mettiamolo da parte.
In una teglia da forno, rivestita di carta forno leggermente oleata, mettiamo i pezzi di baccalà, avendo cura di poggiarli con la parte della pelle rivolta alla placca. Spolveriamoli con il mix di aglio e pangrattato che avevamo preparato, aggiungendo inoltre dell’olio e del succo di limone. Aggiungiamo anche, prima di chiuderlo a cartoccio, degli spicchi di limone, del rosmarino e dell’aglio.
Aggiustiamo di pepe e sale e facciamo cuocere per 15 minuti a 220° .
Leggi anche: Polenta con baccalà | Una ricetta davvero particolare che piacerà a tutti
Leggi anche: Baccalà mantecato | perfetto da spalmare su crostini e fette di pane
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.