Baccalà con patate e sugo è un secondo piatto che si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti semplicissimi. Perfetto da servire a cena.
E’ un piatto di pesce che piacerà a tutti, lo potete anche preparare in anticipo e poi all’occorrenza lo riscaldate. Il pepe e il peperoncino lo potete omettere se non adorate il piccante. Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Polpette di patate alla siciliana un piatto dal sapore delicato
Ingredienti dosi per 4 persone
- 1 baffa di baccalà da circa 1 Kg.
- 500 g di passata di pomodoro
- 4 patate
- 2 spicchi d’aglio
- un pò di prezzemolo
- sale
- pepe
- salvia q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 peperoncino piccante
Preparazione del baccalà con patate e sugo
Per preparare il baccalà, iniziamo a versare in una pentola il sugo di pomodoro, con gli spicchi d’aglio, un pò di peperoncino, il sale, un pizzico di pepe, un filo di olio extra vergine di oliva, accedente a fiamma bassa.
Nel frattempo preparate un trito di salvia e rosmarino e aggiungiamo solo la metà al sugo. Mentre lasciamo sobbollire il sugo coperto da un coperchio, a fiamma bassa, occupiamoci delle patate.
Togliamo la buccia e laviamole sotto acqua corrente, poi tagliamole a pezzi grandi oppure se usate le patate piccole lasciatele così. Versiamole nel tegame con un po’ di sale e pepe e le lasciamo stufare.
Togliamo la pelle al baccalà, basterà sollevarne una piccola parte dalla parte della testa e tirarla forte verso la coda, si staccherà subito. Tagliamo il baccalà a tranci e quando le patate saranno ormai quasi cotte, aggiungiamo i tranci di pesce.
Durante la cottura rigiriamoli e facciamoli cuocere circa 10-15 minuti, il tempo che si insaporiscano nel sugo. Una volta che anche il baccalà risulterà cotto, aggiungiamo solo un pò di sale e pepe, trasferiamo nei piatti e servite ancora caldo, col trito avanzato di salvia e rosmarino e il prezzemolo decorate il piatto.
Potrebbe interessarti anche->>> Polpette di baccalà e merluzzo alla paprika e cumino, una ricetta unica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.