Il baccalà in umido è un secondo piatto ricco di tradizione e di gusto, molto leggero, ma con un sapore deciso tipico del baccalà.
Non ho mai gradito particolarmente l’idea del baccalà, poi un giorno mi sono imbattuta in alcune ricette che lo vedevano cotto e condito in modo molto semplice e gustoso ed ho iniziato ad apprezzarne il sapore. E’ buonissimo accompagnato da verdure di stagione oppure delle croccanti patate.
Baccalà in umido
ti piacerebbe anche:Baccalà con patate e pomodori | Secondo appetitoso e veloce
ti piacerebbe anche:Baccalà e peperoni arrostiti | un’incredibile squisitezza
Ingredienti
- 1 kg baccalà
- 2 cipolle
- 50 g passata di pomodoro
- 100 g olive
- 20 g capperi
- 1 aglio
- vino bianco 1 bicchiere
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- peperoncino
ti piacerebbe anche:Baccalà fritto in pastella | Semplice e pronto in pochi minuti
ti piacerebbe anche:Spaghettoni con baccalà patelle e aromi | particolare piatto domenicale
Baccalà in umido, secondo ricco di tradizione e sapore. Procedimento
Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dell’olio sul fondo per far rosolare le cipolle tritate e l’aglio e cuociamo. Appassita la cipolla, uniamo olive e capperi dissalati. Sciacquiamo il baccalà e tagliamolo a pezzi ed aggiungiamolo al sugo alzando la fiamma. Sfumiamo con il vino bianco e cuociamo fino a completa evaporazione. Aggiungiamo, ora, la passata di pomodoro e cuociamo per circa 20 minuti.
Come si prepara il baccalà in umido
A questo punto il nostro baccalà sarà pronto. Lasciamo riposare in padella e poi impiattiamo e serviamo. Vi assicuro che è davvero buonissimo! Attenzione, se il sugo risulterà, nel tempo di cottura, troppo stretto e denso, possiamo aggiungere un pochino d’acqua in modo da renderlo più liquido. Valutiamo, chiaramente, a seconda ei gusti e delle esigenze.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.