Il Baccalà alla vicentina è incredibilmente buono! Fatelo così e sarà come quello migliore del Festival del “Bacalà alla Vincentina”.
Il Baccalà alla vicentina è strepitoso! Ci vuole molta pazienza per prepararlo ma il risultato è sorprendente. Così preparato, il baccalà va a ruba in un attimo.
Si tratta di una prelibatezza fantastica che è la ricetta simbolo della città di Vicenza. Si tratta di una ricetta regionale conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Semplice e saporito, tutti lo vogliono mangiare: anche i bambini lo adorano.
Baccalà alla vicentina ecco come si fa
Il Baccalà alla vicentina è favoloso! È una vera prelibatezza per la quale è stata istituita anche un vero e proprio Festival.
Morbido e gustoso, piace moltissimo anche ai bambini.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: 4 h e 30 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- una ciotola
- un coltello
- una padella antiaderente
- Ingredienti per 12 persone
- 500 ml di olio evo
- sale e pepe
- 240 g di cipolle bianche
- farina q.b.
- 3 cucchiai belli pieni di parmigiano grattugiato
- 1 mazzetto di prezzemolo gigante italiano fresco
- 1 kg di stoccafisso secco
- 3 sarde sotto sale
Baccalà alla vicentina, procedimento
Mettete il baccalà battuto in una ciotola d’acqua fredda per 2-3 giorni cambiando l’acqua ogni 4 h. Trascorso il tempo necessario, private il pesce di parte della pelle in modo da poterlo aprire ed eliminare la lisca centrale e le spine prima di tagliarlo a tocchettoni. In una padella antiaderente appassite la cipolla mondata e ridotta a fette in olio insaporito con le sarde dissalate, pulite e sminuzzate. Trascorso il tempo necessario, a fiamma spenta profumate con il prezzemolo tritato.
Leggi anche: Polpette al sugo, ma stavolta morbidissime: ecco il vero trucchetto
Leggi anche: Pasta risottata fredda zucchine e philadephia, cremoso primo piatto per il pranzo di tutti i giorni
Leggi anche: Torta di mele, ma stavolta nella versione light
Passate nella farina i pezzi di stoccafisso e irrorateli con parte del soffritto prima di metterli in una pirofila, uno accanto all’altro. Aggiungete il rimanente soffritto, il latte e il parmigiano grattugiato. Salate, pepate e condite con olio. Livellate la superficie e cuocete a fiamma dolcissima per 4 h e 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.