Un secondo di pesce sfizioso e facile da preparare. Il Baccalà alla vicentina ha un tempo di preparazione circa un’ora, basso costo e soprattutto gustoso.
Ingredienti
- 800 g di Baccalà già ammollato
- 2 cipolle bianche
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 60 g di farina
- 600 ml latte
- 20 g Parmigiano grattugiato
- prezzemolo
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Baccalà alla vicentina un secondo tutto da assaporare, procedimento
Puliamo il pesce che abbiamo ammollato precedentemente, eliminando lische e pelle e tagliamolo in pezzi. In una padella facciamo rosolare la cipolla nell’olio extravergine di oliva per circa 10 minuti a fuoco lento aggiungendo poca acqua se è necessario.
Una volta che le cipolle si saranno appassite uniamo i pezzetti di pesce e cospargiamoli con le cipolle nonchè il filo di latte e parmigiano con il prezzemolo.
Adesso procediamo a salare il tutto aggiungendo anche il pepe e lasciamo che il baccalà cuocia lentamente per circa 1 ora. Attendiamo che il latte si restringa e divenga come una crema. Scuotiamo il tegame per evitare che il baccalà si spezzetti. Spezzettiamo le acciughe e poco dalla cottura e mettiamole sul baccalà. Facciamo terminare la cottura per qualche altro minuto e servire caldo.
Ti potrebbe piacere anche: Baccalà arracanato, i vecchi sapori di un tempo!
Ti potrebbe piacere anche: Polpette di baccalà e merluzzo alla paprika e cumino, una ricetta unica
Ti potrebbe piacere anche: Baccalà in Agrodolce, proviamo questa specialità della Liguria
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.