Il grande chef, docente, consulente, food manager e personaggio televisivo Luca Montersino ha deciso di deliziare tutti noi con una ricetta per dei dolcetti facilissimi da realizzare e tanto invitanti. Stiamo parlando dei Baci di dama. Si tratta di piccoli dolcetti che si preparano in poche e semplici mosse e che piacciono a tutti: grandi e piccini. In altre parole, sono dei dolcetti talmente buoni che sono come le ciliegie: uno tira l’altro ed è difficile smettere di mangiarli. Potete conservare questi biscotti in una scatola di latta ben chiusa per qualche giorno senza che essi perdano il loro autentico sapore.
Questi dolcetti friabili e golosi sono tipici della città di Tortona, in Piemonte, e vengono chiamati “Baci di dama” perché sono fatti di due metà di pasta frolla tenute insieme dal cioccolato come se fossero due bocche che si stanno dando un dolcissimo e passionale bacio.
Potrebbe piacerti anche: Cotolette pesce spada alla messinese | Con panatura croccante e veloci
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda con crema di fagiolini e pomodorini | Veloce e appetitosa
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 150 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo di riposo: 10-12 h. In frigo.
Frullate le mandorle con un cucchiaio di zucchero e riducetele in polvere fine che mescolerete in una ciotola con il rimanente zucchero, il burro, il sale, il tuorlo e le uova, la farina e la scorza grattugiata dell’agrume (facoltativo). Date al composto uniforme e malleabile la forma di un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigo per 10-12 h.
Potrebbe piacerti anche: Filetti gratinati light al limone | Secondo di pesce semplice e invitante
Potrebbe piacerti anche: Paella di pesce leggera | Piatto unico saporito e semplice da realizzare
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto per avere una sfoglia di 1,5 cm che taglierete in cerchi di diametro 3 cm. Lavorate ogni sagoma con le vostre mani in modo da formare palline di 7 g ciascuna che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno dando forma a delle semisfere simili tra loro. Infornate a 150° per 20 minuti circa. Ultimata la cottura, sfornate i dolcetti e fateli raffreddare senza toccarli. Raggiunta la temperatura ambiente, farcite metà delle semisfere con il cioccolato fuso a bagnomaria e accoppiate ognuna con una semi sfera rimasta libera dal condimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…