Realizziamo dei favolosi bocconcini, preparali per Natale e faranno impazzire tutti, i Baci di dama alla nocciola, irresistibile ricetta sprint da non perdere.
Per Natale, prova una ricetta nuova trasformando un grande classico in una meravigliosa novità, ecco i Baci di dama alla nocciola, bocconcini irresistibili preparali per Natale e faranno impazzire tutti. Una ricetta semplice e molto veloce, pratica e composta da un particolare mix di sapori che piace e sorprende davvero, un delizioso e pratico fine pasto che lascerà sicuramente senza parole.
Non serve tanta bravura per realizzarli, infatti chi ha poca esperienza in cucina, può tranquillamente prepararli ottenendo un ottimo risultato. Andremo a comporre un delizioso impasto super friabile alle nocciole, che con l’aggiunta inconfondibile del cioccolato più amato dai bambini la nutella, renderà i baci di dama praticamente irresistibili.
Non perdiamo altro tempo in chiacchiere allora, stasera prepara con pochi e semplici ingredienti questa delizia da capogiro ideale anche per le feste di Natale. Allaccia il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Tortine al cioccolato e nocciole: ti bastano pochi minuti, mescola, inforna e gusta
Leggi anche: Plumcake di mandorle e nocciole farcito, una bontà travolgente pronta in pochi minuti
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per circa 18 baci di dama
120 g di nocciole
80 g di farina di nocciole
80 g di burro
50 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
100 g di nutella
Per realizzare questa delizia, in un robot da cucina trita le nocciole con zucchero di canna, poi aggiungete il burro morbido e aziona per amalgamare. Unisci quindi la farina di nocciole e un pizzico di sale. Impasta velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividi in due parti a forma due cilindri del diametro di circa un dito, avvolgi ciascun cilindro in un foglio di carta da forno e fate raffreddare in frigorifero per almeno due ore (oppure per tutta la notte). Taglia i cilindri a pezzetti di poco più di un centimetro e fai rotolare velocemente ciascun pezzetto di pasta nei palmi delle mani ( o ancor meglio, su un piano di marmo per non scaldare l’impasto) in modo da ottenere tante sfere. Sistema le palline così ottenute su una teglia coperta da un foglio di carta da forno e metteteli in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.
Fai cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 10/15 minuti, poi sforna e fai raffreddare completamente. Spalma un pò di nutella sulla parte piatta di un biscotto e attendete qualche minuto prima di aggiungere un’altro biscotto sopra, formando i classici biscotti farciti. Fai raffreddare completamente in modo che il cioccolato sia sufficientemente solidificato da tenere insieme le due metà del biscotto, quindi servi in tavola e gusta.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…