San Valentino è alle porte, quale miglior dono se non dei golosi Baci Perugina fatti in casa? Ti insegno un trucchetto per realizzarli in 10 minuti, ottimi come gli originali!

Da tempo immemore la tradizione vuole che ogni festa degli innamorati sia coronata da cascate di cioccolatini alla nocciola, all’interno dei quali trovare il fatidico bigliettino con la frase romantica di rito.

Baci Perugina fatti in casa trucco per realizzarli in 10 minuti 20220210 ricettasprint

Si tratta di un gesto dolcissimo che potrebbe però risultare ancora più gradito se fatto con le proprie mani. Un’idea carina per testimoniare ancora di più il sentimento che ti lega alla tua metà oppure semplicemente per dimostrare affetto nei confronti di una persona cara.

Cioccolatini deliziosi in 10 minuti, è possibile? Certo e non servono formine o stampi

C’è ancora tempo per preparare i tuoi favolosi baci perugina fatti in casa ed è così facile che ti stupirai. Devi procurarti delle nocciole, un po’ di buon cioccolato fondente e non c’è bisogno di nient’altro per preparare un’immensa bontà che tutti vi invidieranno. Il gusto è molto simile all’originale, un involucro delizioso che racchiude tutta la tenerezza di una farcitura extra golosa. Puoi personalizzare i tuoi cioccolatini fatti in casa avvolgendoli in un po’ di carta stagnola per simulare la confezione commerciale oppure comprare una bella scatola di latta a tema per regalarli. Questa versione è realizzata usando il Bimby, ma potrai tranquillamente farli usando gli strumenti che hai in casa. Prendi il tuo mixer e prepara queste piccole delizie, ti stupiranno con la loro bontà!

Ingredienti

125 gr di Nutella
200 gr di cioccolato fondente
125 gr di nocciole sgusciate
35 gr di cacao amaro in polvere

Preparazione dei baci perugina fatti in casa con bimby

Per realizzare questi cioccolatini con il bimby iniziate tostando leggermente le nocciole: distribuitele su una leccarda rivestita di carta da forno e cuocetele a 140 gradi per 10 minuti circa. Estraetele e fatele raffreddare, poi eliminate la pellicina esterna e dividetele a metà. Trasferite una parte nel boccale dei Bimby e tritatele per 25 secondi a velocità 4. Successivamente aggiungete il cacao amaro in polvere e la Nutella ed amalgamate ancora per 20 secondi a velocità 2. Lo stesso risultato si può ottenere con un comune mixer, procedendo allo stesso modo.

Trasferite l’impasto in un recipiente e formate delle palline. Posizionate sulla sommità una nocciola tostata intera, poi distribuite i vostri cioccolatini su una leccarda foderata di carta da forno e lasciateli rassodare in frigorifero per circa 3 ore. Trascorso il tempo necessario fondete il cioccolato fondente a bagnomaria e immergete i vostri baci perugina infilzandoli con uno stecchino di legno.

Una volta ricoperti completamente sgocciolate l’eccesso delicatamente e posizionateli nuovamente sulla carta da forno o su una gratella. Fate rassodare prima a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero per un’oretta ancora. E’ giunto il momento di gustarli: buon San Valentino!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.