Chi è stato almeno una volta sulla costa Est degli Stati Uniti li conosce, ma da oggi puoi preparare bagels spettacolari in friggitrice
Una ricetta che arriva direttamente dagli Stati Uniti e che abbiamo fatto nostra con il tempo. Ma c’è una novità.
Invece di cuocere i bagels prima bolliti e poi in forno, tagliamo il doppio passaggio. Ci basta la friggitrice ad aria, provare per credere.
Questa è la versione salata dei bagels, con un ingredienti speciale, e quindi li possiamo farcire come vogliamo. Dei salumi, dei formaggi semistagionati, del salmone affumicato, delle verdure sott’olio oppure grigliate. Scatena la fantasia, la base è perfetta. E l’ingrediente speciale? Io nell’impasto aggiungo del formaggio spalmabile.
Ingredienti:
350 g di farina integrale
150 g farina Manitoba
20 g di lievito di birra secco
280 g di formaggio fresco spalmabile
90 g di acqua
2 albumi medi per spennellare
semi per decorare
semi di sesamo e semi di papavero q.b.
La procedura per i bagels integrali in friggitrice ad aria è molto semplice. Versiamo l’acqua in una tazza, aggiungiamo il lievito e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Setacciamo separatamente le due farine sul piano di lavoro, quindi le cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Facciamo la classica fontana, ma al centro invece dell’olio uniamo il formaggio spalmabile, a temperatura ambiente.
Aiutandoci con una forchetta riportiamo la farina verso il centro e quando comincia ad amalgamarsi con il formaggio uniamo anche lievito e acqua. Da lì in poi basta lavorarla con le mani (ma se abbiamo la planetaria con gancio a foglia va bene uguale).
Andiamo avanti per una decina di minuti, lavorando l’impasto con vigore. Ci fermeremo solo dopo aver ottenuto un panetto compatto e liscio. Lo mettiamo in una ciotola pulita, copriamo con un canovaccio e aspettiamo che lieviti per almeno 45 minuti in un angolo riparato e caldo della nostra cucina.
Passato questo tempo, decidiamo quale dimensione dare ai nostro bagels integrali al formaggio. Con queste dosi possono essere sei di grandezza media oppure 10 di grandezza piccola, il procedimento comunque non cambia
Dividiamo in 6 o 10 parti l’impasto e formiamo dei filoncini. Li arrotoliamo e diamo la classica forma di ciambella ai bagels. Quindi ritagliamo altrettanti fogli di carta forno, grandi abbastanza per contenerli.
Leggi anche: Queste polpettine croccantissime e dorate le ho fatte con la polenta: una tira l’altra, te le finiscono subito
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° e spennelliamo tutta la superficie dei bagels con gli albumi sbattuti. Infine li decoriamo con i semi misti che così si attaccheranno bene.
Facciamo cuocere un bagel per volta (ma se sono piccoli anche due per volta) nella friggitrice per 15 minuti sempre a 180°. Il trucco è rivoltarli solo negli ultimi 2 minuti, in modo da avere una cottura uniforme.
Ora che sono pronti li tiriamo fuori e aspettiamo che diventino tiepidi prima di farcirli. Non importa quello che mettiamo dentro, sono spettacolari già da soli.
Dopo la lasagna ai funghi e quella con la zucca, nonna stupisce ancora, con i…
Per quanto possiamo pulire la cucina, se commettiamo questo errore, la cucina resterà comunque sporca……
La cosa migliore da fare è dedicare qualche giorno alla settimana ad una sana dieta…
Hai aperto il cassetto e le tovaglie natalizie hanno delle macchie? Ti do la soluzione…
Il metodo migliore per evitare che i dolci si attacchino alla teglia, senza ombra di…
Per cominciare nel migliore dei modi la giornata, possiamo fare affidamento su questi biscotti davvero…