Una ricettina facile facile per far felice i bambini e non solo, prepariamo i Baiocchi alla nutella, che ne dici? Vedrai ci metti un attimo.
I Baiocchi alla nutella sono dei deliziosi biscotti che conquisteranno proprio tutti, grandi e piccini, sono incredibilmente golosi, morbidi e dalla consistenza perfetta da gustare sia inzuppati nel latte o a qualsiasi ora del giorno per mettere sotto i denti qualcosa di super goloso e sfizioso. Un impasto molto facile e veloce da realizzare, farcito con un goloso strato di nutella cremosa al centro, ogni morso è un piacere indimenticabile. Sono la colazione o merenda perfetta per i bambini, ma anche per gli adulti che desiderano un momento di puro piacere anche dopo cena ad esempio. Sono semplici da preparare, basta seguire pochi passaggi e in poco tempo avrai dei biscotti perfetti da gustare quando vuoi.
Se sei però una golosona, o semplicemente vuoi rendere i tuoi baiocchi particolari, puoi arricchirli con alcuni ingredienti extra, aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato fondente o nocciole tritate per dare una nota croccante e puoi sostituire la nutella con qualsiasi tipo di crema spalmabile e perchè no, anche marmellata. Se desideri invece una versione più leggera, puoi modificarne gli ingredienti e li renderai adatti alle tue esigenze. Basta ad esempio sostituire il tipo di farina con quella integrale o quella che preferisci e optare appunto per un ripieno meno calorico come ad esempio della marmellata light.
Questi biscotti diventeranno la tua pausa dolce preferita che potrai condividere con la tua famiglia e gli amici. La combinazione di biscotto friabile con il ripieno super cremoso, è davvero la più buona che si può preparare. Quindi cosa aspetti! Fai felice i tuoi bambini ma non solo, questi fantastici baiocchi alla nutella aspettano solo di essere preparati e vedrai che non potrai fare altro che adorarli e prepararli spesso, perchè non se ne potrà più fare a meno. Iniziamo subito!
Leggi anche: Biscotti al formaggio: questi sono dolci li puoi inzuppare nel latte!
Leggi anche: Tortina veloce di biscotti e crema al cioccolato, pochi ingredienti e pochi minuti per la merenda perfetta
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti circa
Ingredienti
250 g di farina 00
100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Nutella q.b
Iniziamo a preparare questi golosi biscotti, iniziando a versare in una ciotola, il burro ammorbidito con lo zucchero. Lavora per bene il tutto fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi l’uovo e continua a mescolare fino a incorporarlo completamente.
Prosegui incorporando la farina setacciata e il lievito, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo, avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo indicato, preriscalda il forno a 180 gradi e dai forma ai biscotti.
Stendi quindi l’impasto con un mattarello su una superficie leggermente infarinata e con l’aiuto di un coppapasta rotondo o degli stampini, forma dei dischi di dimensione uguale e sulla metà di questi, crea delle faccine divertenti sulla superficie. Sistemali su una teglia foderata con carta da forno e cuocili per circa 10-12 minuti, o fino a quando sono dorati sui bordi. Terminata la cotturea sfornali e lasciali raffreddare completamente su una griglia dopodichè metti al centro di quelli interi un pò di nutella e copri con le faccine. Fai questo con tutti i biscotti creati e saranno poi pronti da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…