Baklava è un dolce della tradizione greca, si prepara e poi mangia il giorno successivo, perchè deve riposare in frigo una notte intera.
E’ un dessert gustoso e leggermente croccante, ha un ripieno di mandorle, preparartelo quando avete ospiti a casa.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Pan brioche all’arancia e miele | da servire a colazione con la marmellata
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI 36X27 CM
Ingredienti per lo sciroppo
Ingredienti per la decorazione
Per realizzare questa ricetta, iniziamo a sciogliere il burro in una padella, poi lo lasciate raffreddare.
Nel frattempo, iniziamo a preparare il ripieno, in un robot da cucina, mettiamo le mandorle pelate e le tritiamole grossolanamente, poi aggiungiamo la cannella in polvere, continuiamo a mescolare, così si amalgamano bene gli ingredienti.
In una teglia da forno, che deve avere della stessa misura dei fogli di pasta fillo, spennelliamo con il burro che avete sciolto tutta la superficie. Mettete il primo foglio di pasta fillo, spennelliamolo con il burro fuso, poi ricopriamo con un secondo foglio di pasta fillo, spennelliamo nuovamente col burro fuso. Adesso distribuiamo solo 1/3 del ripieno su tutta la superficie, copriamo con altri 2 fogli di pasta fillo, che devono essere imburrati.
Continuiamo in questo modo, alterniamo il ripieno agli strati di pasta fillo, ricordiamo che ognuno dei quali deve essere composto da 2 fogli imburrati individualmente.
In tutto si devono realizzare 3 strati, infine dopo aver distribuito l’ultimo strato di ripieno, completiamo con 8 fogli di pasta fillo sovrapposti l’uno all’altro, ricordate che devono essere sempre imburrati individualmente.
In tutto devono essere 14 fogli di pasta fillo, tagliamo il dolce ottenuto o a rettangoli o a rombo, come preferite, con un coltello ben affilato.
Facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 40 minuti sul ripiano medio. Adesso prepariamo lo sciroppo, scaldiamo l’acqua in un pentolino, poi aggiungiamo lo zucchero e il miele 14 e lasciamo cuocere a fiamma bassissima per un’ora e 15 minuti.
Appena si sarà cotta, sforniamo il dolce e lasciamolo raffreddare, quando lo sciroppo sarà pronto, distribuiamolo sulla superficie del dolce, ancora caldo. Si procede in questo modo, così da riempire tutte le fessure, facciamo riposare il dolce in frigorifero e gustiamolo il giorno successivo.
Servitelo decorando con la granella di pistacchio e qualche fogliolina di menta. Si può conservare in frigorifero per circa 4 giorni, ma non si può congelare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin al cioccolato e lamponi | da servire a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…