La baklava è un dolce tipico della tradizione gastronomica greca. Ve la proponiamo in versione natalizia, ricca di frutta secca e quella dolcezza che si addice proprio a queste meravigliose festività. Vediamo insieme la ricetta sprint per portarla in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Vigilia di Natale | 5 dessert facili e golosi da preparare
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
80 gr di pistacchi
80 gr di mandorle pelate
80 gr di noci
60 gr di zucchero
50 gr di burro
Per lo sciroppo:
100 gr di miele millefiori
100 gr di zucchero
100 ml di acqua
Succo di mezzo limone
Succo di mezza arancia
Preparazione del dolce
Per realizzare questo dessert, iniziate preparando lo sciroppo: versate acqua, miele, zucchero ed il succo di arancia e limone in un pentolino. Accendete a fuoco dolce finchè giungerà a bollore: mescolate continuamente e proseguite finchè abbia raggiunto la consistenza di uno sciroppo.
Fatto ciò, lasciate raffreddare completamente: intanto tritate grossolanamente la frutta secca in un mixer ed aggiungete ad essa lo zucchero: e mescolatela allo zucchero in una ciotola. Prendete il primo rotolo di pasta sfoglia e rendetelo più sottile con un mattarello, poi dividetelo in quattro riquadri. Fondete il burro e spennellate il fondo di una pirofila rettangolare della dimensione dei rettangoli di sfoglia ottenuti.
Sovrapponeteli spennellando di burro ad ogni strato, poi ricorpite con la frutta secca. Procedete allo stesso modo con il secondo rotolo di sfoglia, ricoprendo la frutta secca. Spennellate la superficie, tagliate creando dei rombi e cuocete a 180 gradi per circa mezz’ora. Fate raffreddare, poi ricoprite con lo sciroppo e servite!
Potrebbe piacerti anche: Ciambella tiramisu al pandoro, un dessert natalizio goloso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.