Prepara anche tu il banana bread al cioccolato di certo sparirà dai piatti, tutti ne andranno ghiotti, in particolar modo i piccoli. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Il banana bread al cioccolato è un dolce delizioso che puoi preparare sia per la colazione di tutta la famiglia che per la pausa pomeridiana, nulla di più gustoso.
Per la preparazione di questo dolce conviene usare delle banane mature, anche troppo sono perfette, se sono acerbe non consigliamo. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Banana bread al cioccolato: fetta dopo fetta sparirà dai piatti
Il banana bread al cioccolato si può servire a colazione con una tazza di latte o del succo di frutta. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti 6 persone
Per l’impasto
2 uova
100 g di zucchero anche di canna
2 banane + 1 per la decorazione
100 ml di olio di semi di arachide
200 g di farina 00
25 g di cacao
70 g di cioccolato fondente al 75% + per la decorazione
1 bustina di lievito per dolci
sale fino q.b.
Per la decorazione
1 banana
10 g di gocce di cioccolato
Procedimento del banana bread al cioccolato
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a sbucciare le due banane e tagliamole a rondelle, mettiamole in una ciotola e con una forchetta le schiacciamo con una forchetta, dobbiamo ottenere un composto cremoso.
Poi mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, lavoriamo il tutto con una frusta e poi aggiungiamo anche l’olio di semi e la purea di banane e mescoliamo ancora. Possiamo versare la farina setacciata, il lievito per dolci, il cacao amaro e continuiamo a mescolare.
Lavoriamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo, uniamo solo 50 grammi di gocce di cioccolato e mescoliamo, versiamo poi l’impasto nello stampo per plumcake foderato con la carta forno. Adagiamo su banana tagliata a metà e i 10 grammi di gocce di cioccolato rimasti.
Trasferiamo lo stampo nel forno statico preriscaldato a 180 °C e lasciamo cuocere per 25 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno. Se non sai come fare clicca qui per scoprirlo.
Leggi anche: Da quando aggiungo la crema al caffè sulla torta la cioccolato non deludo nessuno, tutti fanno il bis
Togliamo il dolce dal forno, poi lasciamo raffreddare e poi lo mettiamo su un piatto da portata e se vogliamo possiamo spolverare con lo zucchero a velo.
Leggi anche: Dimentica la classica ricetta del pan brioche, il mio impasto non deve lievitare e si prepara in pochi minuti
Serviamo a fette il banana bread al cioccolato, sparirà in un battibaleno.
Buona Pausa o Colazione!