La banana bread al cioccolato è un dessert molto soffice, delicato da far impazzire tutti, che ne dici vuoi provarlo anche tu? Non resta che seguire la ricetta.
La ricette che ti proponiamo oggi è quella di un dolce diverso dal classico, questo si prepara con il cacao e non solo, si aggiunge all’impasto anche le gocce di cioccolato. Un dessert perfetto per tutta la famiglia.
Un dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia, potresti preparare questo dolce quando ti ritrovi delle banane troppo morbide o annerite e non hai voglia di mangiarle. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Banana bread al cioccolato: soffice dolce da gustare a colazione
Il dolce si può conservare anche per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.
Leggi anche: Torta integrale all’acqua arancia e cacao, realizzi in 10 minuti una nuvola leggerissima
Ingredienti per 6 persone
- 2 banane
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 200 g di farina
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di gocce di cioccolato
- 16 g di lievito per dolci
- sale fino q.b.
Per la decorazione
- 1 banana
- 10 g di gocce di cioccolato
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a sbucciare le banane e tagliamole a rondelle, trasferiamole in una ciotola e schiacciamole con una forchetta fino a ottenere una crema.
In una ciotola a parte versiamo lo zucchero, aggiungiamo le uova e uniamo un pizzico di sale, con una frusta a mano lavoriamo gli ingredienti. Uniamo anche l’olio di semi e la purea di banane e mescoliamo ancora. Aggiungiamo poi la farina, il cacao e lievito per dolci, lavoriamo per bene tutti gli ingredienti, ci fermiamo solo quando otteniamo un impasto omogeneo.
Leggi anche: Crostata al cioccolato e nutella, un involucro di frolla croccante con un ripieno da urlo
Uniamo solo 50 grammi di gocce di cioccolato e mescoliamo ancora, possiamo adesso mettere la carta forno nello stampo per plumcake. Mettiamo l’latra banana tagliata a metà e i 10 grammi di gocce di cioccolato rimasti, versiamo poi l’impasto e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Prima di spegnere come abitudine fare la prova stecchino.
Leggi anche: Torta integrale con pere e sciroppo d’acero, la mangi e dimagrisci ecco perchè
A cottura terminata sforniamo il dolce, lasciamolo intiepidire qualche minuto poi togliamo dallo stampo e serviamo su un piatto da portata e gustiamo.
Buona Colazione.