Mi sono innamorata del banana bread con cioccolato e panna: più morbido, più goloso e amato da grandi e piccoli, è questa la favolosa versione che devi provare subito!
Se ami i dolci soffici e avvolgenti, questa versione del banana bread ti conquisterà al primo morso. Una sola fetta, è pura golosità e racchiude la dolcezza delle banane mature, l’intensità del cacao e la cremosità della panna per un risultato incredibilmente morbido e profumato. Perfetto a colazione, a merenda o come coccola serale, questo dolce saprà soddisfare la tua voglia di dolce in ogni momento della giornata in modo perfetto.
Possiamo dire che il banana bread tradizionale è già una delizia, ma con l’aggiunta di cioccolato e panna diventa irresistibile! La panna fresca infatti, riesce a dare maggiore sofficità all’impasto, mentre il cacao darà una nota intensa e golosa. In più le noci: queste infatti aggiungono una leggera croccantezza, rendendo ogni morso travolgente. Insomma, un dolce che mette tutti d’accordo e che sparirà in un attimo!
Fidati che non potrai resistere al profumo che si sprigiona dal forno mentre cuoce, e quando lo assaggerai, te ne innamorerai proprio come è successo a me. Non ti resta quindi che metterti all’opera: allaccia subito il grembiule e goditi questa versione del banana bread meravigliosa. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-55 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
300 g di farina 00
125 ml di panna fresca
100 ml di olio di semi di girasole
3 uova
50 g di cacao amaro in polvere
3 banane grandi mature
120 g di noci sgusciate
1 bustina di lievito per dolci in polvere
190 g di zucchero
1 arancia di cui la scorza grattugiata
1 pizzico di sale
Inizia preriscaldando il forno a 170 gradi in modalità ventilata e fodera uno stampo da plumcake con carta forno. Schiaccia poi le banane con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia. In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci poi l’olio di semi e la panna fresca, mescolando bene.
Leggi anche: Banana bread senza glutine | Facile e veloce
Prosegui poi unendo la purea di banane e la scorza grattugiata dell’arancia, continuando a mescolare. Setaccia la farina, il cacao, il lievito e il pizzico di sale direttamente nella ciotola con gli ingredienti liquidi. Amalgama il tutto con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo e aggiungi infine le noci spezzettate grossolanamente dando un’ultima mescolata.
Leggi anche: Banana bread vegano: frullo le banane nell’impasto, 0 burro e latte, ma il cioccolato non lo faccio mancare
Versa il composto nello stampo preparato e livellalo con una spatola. Inforna e lasciandolo cuocere per circa 50-55 minuti. Prima di sfornare il banana bread e fai la prova stecchino: se esce asciutto, il banana bread è pronto! Lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e eservirlo in tavola, vedrai che sapore, una volta assaggiato, indietro non si ritorna. Buon appetito!
Un secondo al volo per stasera, faccio i bastoncini come quelli findus, ma più buoni.…
Semplice senza troppi intrugli e passaggi, faccio un risottino alla pescatora con il preparato surgelato,…
Quali sono le pizze con meno calorie ma comunque super buone che puoi concederti senza…
Non soffriggo nulla e non uso burro preparo un risotto alla milanese da 250 kcal,…
Ho messo frutta e verdura in questi dolcetti strepitosi ed i miei figli non se…
Oggi avevo proprio voglia di una cenetta sfiziosa, arricchita con pietanze che preparo in pochi…