Come occorrerebbe sempre mangiarle: le banane meglio mature o acerbe? A cosa fanno bene le banane mature ed a cosa quelle acerbe.
Le banane meglio mature o acerbe? Come è preferibile mangiarle? Se ci dovessimo attenere esclusivamente a quello che è il fattore rappresentato dal gusto, c’è esattamente chi preferisce le une e chi le altre.
Quando presentano delle macchie nere vistose all’esterno tendono ad essere più saporite. Ma per quanto riguarda i rispettivi contenuti nutrizionali sono meglio le banane mature o acerbe? Questa scelta dipende anche da qualche altra discriminante che entra in gioco.
Per esempio, coloro che sono affetti da diabete che cosa dovrebbero mangiare tra le due? Con le banane meglio mature o acerbe in questo caso? Gli esperti in ambito nutrizionale non hanno dubbi: In questa specifica situazione quelle acerbe si lasciano decisamente preferire.
E questo perché l’amido non è tramutato in zucchero se non in una minima parte. Invece quando diventano mature, le banane finiscono con l’arrivare ad una media dell’85% del loro contenuto fatto di amido che poi diventa per l’appunto zucchero in breve tempo. In parole povere le banane mature contribuiscono a fare aumentare l’indice glicemico nel sangue.
Le banane meglio mature o acerbe? Quali sono le migliori?
D’altro canto le banane mature risultano essere più facilmente digeribili rispetto a quelle acerbe più verdi, che sono invece fatte di amidi più resistenti. Anche se questo fattore risulta essere di aiuto per la flora intestinale batterica, secondo il Dole Nutrition Institute.
Tornando di nuovo alle banane annerite, più presentano una buccia scura ricoperta di macchie o addirittura completamente nera e più diventa alto il numero degli antiossidanti che contengono.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qualcuno ha ideato la gomma da masticare per far diminuire il desiderio di dolce
Poi in entrambi i casi permane un elevato contenuto di potassio, la cui assunzione fa molto bene all’organismo. E per finire, le banane gialle con diverse macchie che si manifestano sulla superficie della buccia sviluppano anche una particolare sostanza dalle proprietà molto importanti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Niente più insalate in busta | La direttiva UE che fa discutere
Si tratta del TNF, noto anche come fattore di necrosi tumorale, che degli studi mirati hanno confermato essere in grado di contrastare le cellule maligne di diverse forme di tumore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le zanzare sono in aumento | qual è la Regione più colpita? Sorpresa
Questa cosa quindi è di aiuto per rinforzare l’apparato immunitario. In generale però tanto le banane acerbe quanto quelle mature hanno i loro specifici vantaggi, quindi si consiglia di mangiare entrambi i tipi alternandone il consumo.