Bar+e+ristoranti%2C+apertura+il+6+aprile+ma+non+%C3%A8+una+bella+notizia
ricettasprint
/bar-ristoranti-apertura-6-aprile-non-bella-notizia/amp/
News

Bar e ristoranti, apertura il 6 aprile ma non è una bella notizia

Per bar e ristoranti da oltre un anno le cose vanno malissimo. Tutta colpa della pandemia. Ora assistiamo ad un episodio controverso.

Bar e ristoranti aprono per protesta foto dal web

Bar e ristoranti, pizzerie, pub, rosticcerie e quant’altro, devono purtroppo restare chiusi per il permanere dell’emergenza legata alla pandemia. Ma alcuni di loro sceglieranno di protestare con una riapertura nel giorno 6 aprile 2021.

Leggi anche –> Dpcm | le restrizioni da marzo 2021 a Pasqua | cade un divieto

Il tutto nonostante l’apposito Dpcm comunicato dal governo ne regoli l’attività, limitandola ai soli asporto e consegna a domicilio e con orari precisi per la chiusura. In circa 1200 tra bar e ristoranti oltre ad altre tipologie di locali hanno fatto sapere però che martedì 6 aprile apriranno i battenti, come se non ci fosse alcuna emergenza pandemia.

E lo faranno per tutto il giorno. Si tratta di locali che aderiscono al movimento MIO Italia, Movimento Imprese Ospitalità. Ed il suo presidente, Paolo Bianchini, spiega al Corriere della Sera i motivi di questa protesta.

Ci sono piccoli imprenditori del settore della ristorazione che da un anno stanno tirando la cinghia. Alcuni sono falliti e non sanno più che fare, altri tirano a campare, nella più totale incertezza per le loro famiglie.

Leggi anche –> Salmonella nel pollo, richiamo immediato per lotto contaminato

Bar e ristoranti, come e perché avverrà questa protesta

Bianchini parla di chiusure che cozzano con le evidenze scientifiche comunicate dagli esperti. “Si è proceduto senza una programmazione, senza alcun rilancio per il futuro né aiuti sufficienti per il presente”.

Leggi anche –> Coloranti alimentari | quali rischi comportano e come usarli

Pure il decreto Sostegni annunciato a febbraio viene ritenuto del tutto inadeguato. “L’indotto ammonta al 30% del Pil dell’Italia, con queste chiusure indiscriminate questo capitale è stato abbattuto.

Resteremo aperti il 6 aprile perché ormai non abbiamo più niente da perdere”. Una riapertura che avverrà comunque nel più totale rispetto delle norme di sicurezza. Con obbligo di mascherina e di distanziamento fisico.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Le riaperture nel corso di questa protesta si protrarranno fino alle ore 22:00 di sera, quando poi scatta il coprifuoco. Ma per coloro che vengono sorpresi fuori casa c’è una giustificazione valida se il motivo è il fare ritorno al rispettivo domicilio o residenza.

Ma è molto probabile che, per chi verrà sorpreso ai tavoli, scatterà una multa. Le sanzioni previste vanno dai 400 ai 3mila euro per persona, con sanzioni severe anche nei confronti degli esercenti.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

7 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

7 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

8 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

9 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

9 ore ago