Non speciale barattoli di vetro del cibo che compra sul supermercato, ma riutilizziamoli in casa in modi diversi non dobbiamo solo dimenticare qual è la prima cosa da fare in questi casi.

Per riutilizzare i barattoli di vetro che appartengono agli alimenti acquistati in precedenza dobbiamo seguire delle regole fondamentali per fare in modo che vengano disinfettati nel modo migliore e non solo.

Al tempo stesso dobbiamo cercare di non rovinare la superficie del tentativo di rimuovere l’etichetta, così da renderlo neutro per gli utilizzi futuri e vedrai che il successo è assicurato, ricavando così una ciotolina dei mille utilizzi.

Come riutilizzare i barattoli di vetro?

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione di articoli precedenti, quando compriamo alimenti al supermercato conservate all’interno dei barattoli di vetro sappiate che questi possono diventare una vera e propria risorsa.

Dobbiamo stare attenti al modo in cui intendiamo utilizzarli perché questo tipo di barattoli non è consigliato per mettere all’interno dei cibi troppo, né tantomeno per essere destinati al freezer, in quanto con lo sbalzo di temperatura potrebbero spaccarsi e quindi rendere il cibo inutilizzabile. Al loro interno però possiamo conservare altri tipi di alimenti che possono tranquillamente rimanere a temperatura ambiente, oppure utilizzarli come porta oggetti o dar vita a dei lavori fatti in casa.

Qual è la prima cosa da fare per i barattoli di vetro?

Per rendere riutilizzabili barattoli di vetro la prima cosa da fare è quella di immergerli in una ciotola con dell’acqua e detersivo per i piatti, lasciandoli lasciandoli poi in posa per circa 20 minuti. Con questo escamotage sarà semplice rimuovere l’etichetta senza lasciare tracce di carta e colla.

Successivamente prendiamo i nostri barattoli e facciamoli bollire in acqua calda all’interno di una pentola abbastanza capiente, questo è il metodo migliore per disinfettare a fondo e sterilizzarli per un nuovo utilizzo qualsiasi esso sia.

LEGGI ANCHE -> Per cena servi le mie pizzette, più buone di quelle che prendi al bar

Una volta effettuati questi due escamotage vedrai che il tuo barattolo tornerà ad essere perfettamente nuovo senza residui di cibo, e né tantomeno olio, perfetti per essere riutilizzati come vogliamo diventando un valido aiuto in casa per tutto ciò che intendiamo realizzare. Il tutto ovviamente risparmiando una cospicua somma di denaro da investire nell’acquisto di barattoli di vetro.

LEGGI ANCHE -> Il trucco per perdere fino a 2 chili in una settimana è semplicissimo, il successo è assicurato

LEGGI ANCHE -> Sono soffici come una nuvola, queste brioche a colazione sono il massimo della bontà