A Pasqua e Pasquetta il barbecue rappresenta un appuntamento immancabile, anche in tempi di Coroavirus. Come farlo a casa nel modo migliore possibile.

barbecue
Come fare un barbecue senza fumo e odori fastidiosi Foto dal web

Ora più che mai bisogna restare a casa e rispettare le regole. Ma a Pasqua, chi può magari ha pensato di concedersi un bel barbecue. Magari perché dispone di un bel giardino o di un ampio terrazzo. Questo si può fare, l’importante è non creare assembramenti e non dare vita a feste abusive come avvenuto nei giorni scorsi prima a Padova e poi a Milano. I carabinieri in entrambe le circostanze hanno fermato delle grigliate con diversi partecipanti che se la spassavano a suon di musica alta, carne e birra. Se si resta circoscritti al solo ambito familiare e si agisce in casa, questo si può fare, sempre senza creare assembramenti anche con i propri cari. Quel che può essere di aiuto è avere qualche dritta su come evitare la presenza eccessiva di fumo e relativa puzza.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus sintomi | quando avviene la perdita di gusto e olfatto

Barbecue, come eliminare fumo e odori di troppo

Un consiglio utile è quello di avvalersi di una leccarda o una placca di quelle solitamente usate in forno, per far si che raccolgano il grasso che cola. Proprio il grasso infatti, quando finisce sulla brace, genera fiammate, fumo ed odori che possono creare non poco fastidio. Vanno bene anche pentole o contenitori di alluminio capienti il giusto. Prestate attenzione a dove soffia il vento, orientandovi di conseguenza e mettendo la vostra griglia in un posto che possa essere il più a riparo possibile dalle folate. Per coloro che impiegano la carbonella si consiglia la ciminiera di accensione, con la brace che si avvia prima, evitando la formazione di fumo in eccesso. È un contenitore adibito alla raccolta della carbonella e sotto a cui mettiamo gli accendifuoco, per un risultato rapito e pratico, senza l’obbligo di dovere girare la carbonella per alcuni minuti.

LEGGI ANCHE –> Guanti monouso | non proteggono affatto quando facciamo la spesa

Meglio la legna della carbonella, quando possibile

La stessa carbonella rappresenta un compromesso economico e pratica. Certo è che se avete a disposizione la legna, sarebbe meglio propendere per quest’ultima perché garantisce una combustione lunga ed a temperature elevate. Quel che va evitato sono le fiammate alte. Infine girate spesso la carne messa a cuocere, per evitare che il grasso finisca sulla brace.

LEGGI ANCHE –> Prezzo più basso | la colomba migliore al supermercato anche per qualità

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.