Barbecue, come va fatto per garantire la cottura migliore ed il sapore perfetto? Bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come ad esempio il tipo che sceglieremo tra legna, carbonella, carbone e così via.
Il metodo classico vede la legna come materiale impiegato per la combustione. Quindi ne servirà di secca e che non sia di conifera in quanto quel tipo di legno tende ad essere molto spesso intriso di resina. Questo potrebbe rilasciare degli odori sgraditi sulla nostra cerne.
Per accendere il barbecue mettete un giornale stropicciato al centro della griglia e proprio sopra disponete ordinatamente una catasta di legnetti ai quali dare fuoco. Meglio se evitando alcol, liquidi infiammabili ed altro, perché è più sicuro e dovrebbe facilmente prendere piede.
Ovviamente mettetevi in un posto che sia riparato dal vento ma che allo stesso tempo permetta al fumo di salire e di non addensarsi lì. Quando il barbecue sarà acceso, disponete su altra legna più grande, fermo restando che ci vorrà un’ora per ottenere la brace.
Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli
Poi ci sono la carbonella ed il carbone, che sostanzialmente si somigliano e differiscono per il tipo di legna più adatto. La carbonella vuole quella morbida ed il carbone quella più dura. Poi anche qui disponete prima legnetti e poi pezzi più grandi e dopo 15′ appiattite la carbonella.
Leggi anche –> Dieta del professor Migliaccio | -2 kg in 3 giorni | come funziona
Ci vorrà anche qui del tempo per ricavare le braci, con il fuoco pronto quando la carbonella stessa sarà rossa di sera e grigia e polverosa di giorno. Poi disponete la brace su tutta la superficie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La carne di qualunque tipo va cotta sempre a temperatura ambiente, per preservarne consistenza e gusto. E non bucatela di continuo per girarla, in quanto ne causerete la fuoriuscita di succo interno e quindi di sapore.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…