Fai brillare come non mai il barbecue, con questi trucchi puoi stressarti di meno e niente olio di gomito, non ci credi? Non resta che scoprirli.
Sono passati pochi giorni da Pasqua e pasquetta non solo dobbiamo fare i conti con gli avanzi, chili di troppo, ma anche il barbecue va pulito dopo l’uso. In molti hanno deciso di usarlo poi in questo particolare periodo dell’anno le belle giornate sono sempre più frequenti e quindi fanno venir voglia di organizzare pranzi e cene all’aperto.
L’uso del barbecue è indispensabile se si vuole cuocere la carne o pesce alla griglia, ma non va trascurata la pulizia possono essere presenti residui di grasso, di cibo, quindi va rimosso tutto e subito! Più passa il tempo, più lo sporco si incrosta e diventa difficile sbarazzarsene. Non resta che scoprire come pulire alla perfezione il barbecue.
Come pulire il barbecue senza stancarsi troppo
La pulizia del barbecue è semplice facile e veloce, ma solo se seguirai i nostri consigli, la griglia del barbecue si sporca maggiormente. Per una corretta pulizia occorrono spazzola, retina, panno morbido e detergente naturale. La griglia del barbecue va fatta raffreddare per bene, poi con le spazzole in metallo strofiniamo su cosa da rimuovere il grasso in eccesso.
Prepariamo una soluzione con acqua, detergente neutro e aceto, immergiamo la spugna con retina e puliamo energicamente le griglie. Puliamo più volte così da essere certi di rimuovere ogni traccia di sporco. Come detergente puoi usare il sapone di Marsiglia, il consiglio della nonna è infallibile.
In alternativa all’aceto possiamo usare le fette di limone e poi procediamo a sciacquare sotto acqua corrente così da rimuovere ogni residuo di detersivo.
Se lo sporco è incrostato perché è passati troppo tempo allora il miglio modo per non stancarsi troppo è immergere la griglia del barbecue direttamente in una bacinella con la soluzione consigliata sopra e lasciamo in ammollo per mezz’ora e poi procediamo a pulire per bene.
In caso di barbecue elettrico è preferibile pulire la griglia e piastra una volta raffreddate, bagnare un panno in microfibra con una soluzione di acqua e aceto puliamo. Dopo aver pulite la griglia del barbecue puliamo anche la parte esterna.
Leggi anche: Dici addio ai residui di detersivo nel cassetto della lavatrice, fai così e risolvi il problema
Leggi anche: Pulizie di primavera come organizzarsi al meglio senza stancarsi troppo
Cosa succede se non si pulisce bene?
Se non si pulisce in modo corretto la griglia, potrebbero rimanere tracce di cibo e grasso che potrebbero creare eccessivo fumo.
Leggi anche:Â Il parquet ha perso brillantezza? Nessun problema ti dico come rimediare e averlo sempre pulito e splendente
Ricorda che è necessario pulire anche gli accessori che si utilizzano quando si cuoce il cibo sul barbecue. Pensiamo alle pinze, forchettoni, vanno pulite prima con della carta per eliminare i residui di cibo e poi lasciamo in ammollo in acqua tiepida, detersivo per piatti e poi dopo mezz’ora procediamo al lavaggio. Se vuoi puoi aiutarti con uno spazzolino rimuovere ogni residuo di cibo.