Barchette di melanzane leggere e gustose, pronte in meno di un ora per preparare un simpatico piatto per cena.
La ricetta di queste melanzane fatte a barchetta è davvero entusiasmante. E’ molto semplice e si rifà alla tradizione del sud Italia, in particolar modo della regione Puglia. Ogni regione ha adottato la sua versione con le sue caratteristiche, ad esempio in Campania, si una solto farcire le melanzane a barchetta con il prosciutto cotto, la polpa delle melanzane stesse e mozzarella, scamorza o provola a seconda dei gusti.
Bene, questa ricetta, oggi prevede una farcitura semplice, con pomodorini e caciocavallo. Abbiamo deciso di usare questo formaggio per il suo gusto deciso. Un formaggio che regala quel punto in più alla ricetta.
Sono deliziose e sono perfette per servire una cena leggera e che si prepara semplicemente ed in poco tempo. Circa mezz’ora e sono pronte! Ricetta per sei barchette
Iniziamo a preparare la polpa di melanzane lavandole per bene e tagliandole in due parti. Con l’aiuto di un cucchiaio o comunque di una arnese da cucina affilato, scaviamo le due calotte e mettiamo da parte la polpa. Pendiamo una padella antiaderente e facciamo riscaldare l’olio sul fondo aggiungendo uno spicchio di aglio. Aggiungiamo la polpa di melanzana tagliata a pezzetti e cuociamola togliendo l’aglio. Una volta che sarà cotta mettiamola da parte. Prendiamo una seconda padella antiaderente e versiamo dentro olio ed aglio e mettiamo i pomodorini tagliati.
ti piacerebbe anche:Dadolata di melanzane al forno: una ricetta light
Facciamoli appassire e poi togliamo l’aglio. Aggiungiamo il sale, origano e facciamo cuocere qualche altro istante. Aggiungiamo la mollica di pane e cuociamo ancora per far mescolare bene il tutto. A questo punto uniamo ai pomodori ed alla mollica di pane raffermo, anche la polpa di melanzane e continuiamo a mantecare bene. Adesso riempiamo le calotte ed aggiungiamo il caciocavallo. Spolveriamo con formaggio grattugiato e inforniamo a 180° e cuociamo per circa 40 minuti. Quando le calotte saranno pronte (ce ne accorgeremo dalla loro morbidezza) sforniamo a raffreddiamo.
ti piacerebbe anche:Come fare un incredibile parmigiana light senza melanzane, ma con le zucchine
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…