Le barchette di pasta sfoglia sono davvero sfiziose, perfette da gustare a cena come sfizioso finger food. Le preparerai in un battibaleno, vediamo come.
Le barchette di pasta sfoglia sono una novità, nessuno ha mai assaggiato una ghiottoneria, non ha eguali, imparagonabile, che metterà sicuramente d’accordo tutti. Siamo soliti preparare con la pasta sfoglia sempre i soliti finger food, i rusticini con wurstel, piuttosto che i torciglioni di pasta sfoglia, girelle al pomodoro.
Bisogna portare un po’ di novità a tavola, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, basta procurarsi coppapasta ovale e stampini ovali e vedrai che riuscirai nell’intento. Però queste barchette sono anche sfiziose da gustare a cena come secondo piatto. Ecco la ricetta sprint!
Barchette di pasta sfoglia: croccanti fuori e morbide dentro
Questa si che è una ricetta sfiziosa, invitante e di facilissima preparazione, che lascerà tutti a bocca aperta. Portiamo un po’ di novità a tavola. Abbiamo deciso di farcire le barchette con ricotta, pomodori e scamorza, ma si può variare. Pensiamo agli spinaci e ricotta, piuttosto che broccoli e pancetta oppure ricotta e salame, mai limitarsi, la fantasia non deve mancare in cucina. Vediamo insieme la ricetta sprint e così quando vorrai potrai prendere per la gola tutti.
Leggi anche: Chips di patate condite: provale subito, non smetterai più di farle!
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g di ricotta
- 3 pomodori tondi grandi
- scamorza q.b.
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a tagliare a listarelle, laviamo i pomodori, tagliamoli a fette, lasciamo poi sgocciolare la ricotta così da non far rilasciare acqua.
Leggi anche: Casatiello più leggero? Non mettere lo strutto viene fantastico
Poi prendiamo la pasta sfoglia, srotoliamo, mettiamo su un piano da lavoro, non rimuoviamo la carta forno, tagliamo con un coppapasta ovale. Mettiamo man mano in stampini oleati o ricoperti di carta forno.
Adagiamo man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, mettiamo al centro un po’ di ricotta, il parmigiano, inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 20 minuti, gli ultimi minuti aggiungiamo i pomodori.
Leggi anche: Fish nuggets: cucinato così il pesce piacerà anche ai piccoli
Ricopriamo con la scamorza, il prezzemolo, proseguiamo la cottura, poi sforniamo, lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!