Barchette di zucca al forno, la zucca come non l’avete mai cucinata, semplice e cremosa cotta in forno. Arricchita dal formaggio che la rende più compatta e gustosa.
Solitamente le barchette le vediamo preparare cn le melanzane, quando decidiamo di farcirle alla mediterranea utilizzando capperi ed olive nere, pane raffermo e ingredienti semplici. Oggi, invece, le barchette e faremo con la zucca prendendone delle porzioni ed eliminando i semi dall’interno, pulendo per bene e farcendoli come meglio crediamo.
Per prima cosa bisogna cucinare la polpa interna e poi procedere con il condimento e la farcitura. Sono veramente buone le barchette fatte in questo modo e possiamo metterci dentro ciò che vogliamo. Io ci ho aggiunto dei ciuffi di formaggio cremoso, ma possiamo anche decidere di mettere delle salsicce sbriciolate. Pe rora atteniamoci alla ricetta base, poi decideremo cosa aggiungere o meno al piatto.
Barchette di zucca al forno
Gli ingredienti che andremo ad utilizzare oggi sono molto facili da reperire e semplici, non sono ingredienti particolari e quindi la loro semplicità renderà il piatto ancora più buono e delicato. Come formaggio scegliere quello che più vi piace.
Ingredienti
1 kg zucca
olio di oliva
sale
pepe
formaggio cremoso tipo Philadelphia
formaggio grattugiato
Barchette di zucca al forno, la zucca come non l’avete mai cucinata, semplice e cremosa cotta in forno. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo lavare bene la zucca e tagliarla in modo che possiamo ricavare delle “barchette” e quindi delle parti incava che andremo a farcire. Eliminiamo i semini e i filamenti interni e aiutiamoci con un coltello prelevando la zucca dall’interno di queste porzioni, ma non arrivano al limite della buccia esterna. Prendiamo una pentola e all’interno mettiamo la zucca a rosolare con un filo di olio e dell’aglio, poi eliminiamo quest’ultima che servirà solo a dare sapore. Aggiungiamo il prezzemolo che avremo tritato e dell’acqua in modo che la zucca possa cuocere. Tempo circa 15 minuti, intanto schiacciamola con una forchetta e rendiamola morbida.
leggi anche:Barchette di pollo con pancetta e scamorza, ecco una cena sfiziosa e veloce che prepari in pochi minuti
Come fare le barchette di zucca
Lasciamo che tutta l’acqua si asciughi e poi trasferiamola in una colapasta eliminando il resto dell’acqua. Portiamola in una ciotola e condiamola con sale, pepe e formaggio grattugiato. Aggiungiamo del formaggio cremoso e riempiamo le nostre barchette. Inforniamole e a 180 gradi e lasciamole cuocere per altri 20 minuti in forno, riponendole su una pirofila ricoperta di carta apposita. Una volta che si saranno ammorbidite le barchette e saranno cotte, sforniamole e decoriamole con dei ciuffi di formaggio cremoso, ma attendiamo prima che si siamo raffreddate un po’.
leggi anche:Se hai un paio di melanzane e una scatola di pelati guarda che barchette al forno fantastiche